Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una Casa della salute per ricordare Emanuele Sanna

Costruita a Samugheo, paese natale del leader politico scomparso. Domani l'inaugurazione

Condividi su:

Sarà inaugurata domani venerdì 29 luglio alle 10.30 la nuova Casa della Salute di Samugheo (via della Pace, 46) dedicata a Emanuele Sanna, pediatra e politico originario del paese del Barigadu.

Alla cerimonia saranno presenti il Commissario straordinario dell’Asl 5 di Oristano Maria Giovanna Porcu, l’assessore regionale della Sanità Luigi Arru, l’arcivescovo Ignazio Sanna, i familiari dell’onorevole Sanna, che è stato più volte assessore regionale oltre che presidente del Consiglio regionale, i rappresentanti istituzionali del territorio, quelli delle associazioni di categoria e del mondo del volontariato, i medici di medicina generale e il personale che opererà nella struttura.

La Casa della Salute garantirà ai cittadini del Barigadu un’assistenza socio-sanitaria integrata h 24, grazie al lavoro sinergico di medici di famiglia, specialisti ambulatoriali e guardie mediche. Sarà inoltre attivato l’ambulatorio infermieristico che erogherà un’ampia gamma di prestazioni extraospedaliere, permettendo ai pazienti di trovare in loco risposte a bisogni sanitari che spesso impropriamente vengono presi in carico in ospedale e sarà presente l’assistente sociale del Plus, che offrirà una risposta integrata alle esigenze socio-sanitarie.

La struttura, che ha come ambito territoriale di riferimento i comuni di Samugheo e Allai, servirà una popolazione di circa 3.500 abitanti, ma potrà allargare il suo raggio d’azione ai vicini centri di Busachi, Fordongianus, Ruinas e Ula Tirso, per un potenziale bacino d’utenza di circa 7000 abitanti, di cui il 45 per cento ultrasessantacinquenne.

Condividi su:

Seguici su Facebook