Domani a Cagliari Tommy Emmanuel in concerto all'Auditorium del Conservatorio

Nuovo appuntamento del Karel Music Expo. Very special guest Andy McKee.

| di red
| Categoria: Attualità
STAMPA

È uno dei concerti più attesi della decima edizione del Karel Music Expo, il "festival delle culture resistenti" organizzato a Cagliari dalla cooperativa Vox Day: domani sera (venerdì 14 ottobre), all'Auditorium del Conservatorio (in Piazza Porrino), riflettori puntati su Tommy Emmanuel, riconosciuto come uno dei massimi interpreti della chitarra acustica a livello mondiale, in una serata, con inizio alle ore 21, che vedrà come very special guest un altro chitarrista acustico d'eccezione:Andy McKee. 
 
Esauriti i posti in poltronissima, restano ancora pochi biglietti disponibili a ventisette euro al botteghino, che apre alle 19, ma si consiglia di prenotare telefonando al numero 348 41 41 544.
 
Classe 1955, noto soprattutto per la sua tecnica del fingerstyle, Tommy Emmanuel ha ridisegnato uno stile che, grazie alle sue performance, ha cominciato ad appassionare ed emozionare un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. Il talento del chitarrista australiano, insieme a un impatto scenico ed emozionale che trascende il lato puramente tecnico, rendono i suoi live degli eventi imperdibili, carichi di energia e coinvolgenti. Esecutore e compositore di gran parte dei brani che compongono il suo brillante repertorio, conta all'attivo oltre una ventina di album e numerosi riconoscimenti: tra gli altri, una nomination al Grammy Award nel 1998 con Chet Atkins per il CD "The Day Fingerpickers took over the world", la vittoria del Nammy (Nashville Music Award) nel 1997, e la medaglia dell'Order of Australia per i suoi meriti artistici e per il suo contributo nel sociale come sostenitore di Kids Under Cover, un'organizzazione non-profit a supporto dei giovani senzatetto.
 
La data cagliaritana, inserita nella nuova tournée in Italia di Tommy Emmanuel, è all'insegna di "It's never too late", il suo solo album più recente, uscito un anno fa: un ulteriore passo avanti nel percorso artistico del chitarrista australiano, che lo vede approcciarsi con estrema naturalezza alle più disparate tradizioni musicali (country e western, blues, musica spagnola), rendendole cifra personale, costante naturale, e spingendo anche l'ascoltatore a considerare la musica come un unico, grande linguaggio, dal respiro universale.
 
Ad aprire la serata sarà Andy McKee, anche lui talento della chitarra acustica, capace di trasformare le corde del suo strumento in una grande orchestra attraverso l'uso di accordature alterate, tapping, percussioni e una personalissima tecnica a due mani. Il trentasettenne chitarrista statunitense, che si è esibito, tra gli altri, aprendo per nomi del calibro di Prince e dei Dream Theater, è stato scelto da Tommy Emmanuel come primo artista da scritturare per la sua neonata casa discografica, la CGP Sounds, che lo scorso aprile ha pubblicato "Live Book", il suo primo album dal vivo. Il successo raggiunto presso milioni di utenti di YouTube ha portato in evidenza Andy McKee come uno degli artisti più originali e influenti di oggi, facendogli guadagnare copertine su riviste specializzate come Acoustic Guitar negli Stati Uniti eAcoustic in Gran Bretagna.
 
Prima del concerto, gli studenti del Conservatorio "Giovanni Pierluigi da Palestrina" potranno incontrare Tommy Emmanuel portando i loro strumenti in un check aperto dalle 18.30 alle 19.15 nella stessa sala dell'auditorium. Per iscriversi all'appuntamento occorre inviare una mail all'indirizzoproduzione@conservatoriocagliari.it oppure a franc.pilia@gmail.com.
 
Presentato da Vox Day in coproduzione con l'associazione toscana Arte&Arte, il concerto di Tommy Emmanuel completa la parte musicale del decimo Karel Music Expo, che però ha altri appuntamenti in calendario. Il primo è per questo fine settimana: sabato 15 (dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30) e domenica 16 (dalle 10 alle 13.30) alla Sala Anfiteatro della Regione Autonoma della Sardegna (in via Roma 253), si tiene infatti il congresso-laboratorio "Nuova Economia e Diritti Umani, dalla competizione alla cooperazione, per un nuovo sistema di produzione e ridistribuzione". Relatori, l'economista Nino Galloni, un passato di docente universitario e una lunga militanza nella pubblica amministrazione al Ministero del Bilancio, dell'Economia e del Lavoro, ora sindaco INAIL e presidente del Centro Studi Monetari; Pierangelo Spazzoli, esperto in amministrazione di società di capitale, in economia aziendale e sviluppo e gestione di impresa; e Wolfgang Marongiu, ricercatore indipendente nell'ambito dei modelli economici d'innovazione e dei Diritti Umani.
 
L'ultimo appuntamento nel cartellone del Karel Music Expo è invece nel weekend successivo: sabato 22 e domenica 23 ottobre trasferta fuori porta, in mezzo alla natura e i boschi dei Sette Fratelli, per un laboratorio di riconoscimento e utilizzo delle erbe officinali con l'esperta Maria Sonia Bosconi. 
 
Per informazioni, la segreteria di Vox Day risponde al numero di telefono 070840345, e all'indirizzo di posta elettronica info@voxday.com. Altre notizie e aggiornamenti sul sito www.voxday.com e suCagliariAPP.
 
La decima edizione del Karel Music Expo è organizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato dello Spettacolo e Attività Culturali e Assessorato del Turismo), delComune di Cagliari (Assessorato alla Cultura e Assessorato del Turismo) e della Fondazione di Sardegna, con la collaborazione di Arte&Arte, ESIBIRSI, Locanda Caddeo, La Rete dei Festival,_Reset Festival, Edicolacustica, Meeting del Mare, Calabria Sona, DIY Ticket, Exitwell, Liquoreria Collu, Lucitta, Balcony TV, Sonicbids, Audiocoop, Cagliari Pad, Ajò in Pullman, NewWaySardinia, Fiab,Charter Bike, Ondulor, Fablab, Cagliari App, Radiolina, Unica Radio e Skepto Film Festival.

 

 

red

Contatti

redazione@cagliariquotidiano.net
redazione@cagliariquotidiano.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK