Trentasei giorni di ferie per i dipendenti di Area

Terremoto in Regione: il sindacato Sadirs vince anche in Appello la causa

| di Bruno Ollano
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

I dipendenti di Area hanno diritto a 32 giorni di ferie più altri 4 di festività soppresse: con una sentenza depositata nei giorni scorsi la Corte d'Appello di Cagliari ha messo la parola fine alla questione sollevata dal sindacato Sadirs. Da anni la sigla dei lavoratori aveva reclamato il diritto alle festività soppresse per il personale di Area, l'ex Iacp della Regione Sardegna. Che sino a oggi si è opposta in tutte le sedi giudiziarie per scongiurare il pericolo ferie. Ma ha perso: i giudici di piazza Repubblica (presidente Nurcis) hanno ritenuto fondato invece il ricorso presentato dagli avvocati cagliaritani Rita Fanni e Monica Puggioni. Dunque, si apre ora la strada al recupero delle festività soppresse per tutti i dipendenti di Area. Non solo: c'è il rischio che le altre agenzie della Regione, che si trovano in una condizione giuridica analoga a quella di Area, chiedano al giudice il riconoscimento di quanto sancito per Area dalla Corte d'Appello. E prima ancora dal Tribunale.

Soddisfazione è stata espressa dal sindacato Sadirs in una nota inviata dal segretario Luciano Melis agli iscritti e ai dipendenti Area: "Con piacere vi comunichiamo che, grazie alla nostra determinazione, consapevoli delle nostre ragioni, ma sopratutto grazie al nostro dirigente sindacale Valeria Serri e allo studio legale Puggioni/Fanni,  la Corte d’Appello di Cagliari, con sentenza 431/2016 del 16 novembre 2016, ci ha dato ancora una volta ragione. Fin dall’inizio, da soli,  abbiamo affermato che i dipendenti dell’Azienda Area in servizio al 15 maggio 2001 hanno il diritto come gli altri dipendenti del comparto alle 32 giornate di ferie più le 4 festività soppresse. Il Sadirs ancora una volta chiederà all’Azienda l’estensione del diritto alle giornate di ferie, così come previsto nella sentenza sopra richiamata".

Bruno Ollano

Contatti

redazione@cagliariquotidiano.net
redazione@cagliariquotidiano.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK