Arriva Les Etoiles il gran gala con le stelle mondiali della danza

Appuntamento inaugurale il 5 gennaio con la stagione 2018 del Teatro Lirico di Cagliari

| di pl
| Categoria: Attualità
STAMPA

Sotto il cielo di stelle della Sardegna arriva Les Étoiles.

Il Gala di Danza, che rappresenta un appuntamento natalizio nella capitale a cura di Daniele Cipriani Entertainement,  giunge a Cagliari .

Venerdì 5 gennaio 2018 alle ore 20,30  il Teatro Lirico di Cagliari apre la stagione con la nuova edizione di questo evento che vedrà sul palcoscenico del Lirico, le più blasonate étoiles della danza mondiale con una forte rappresentanza della prestigiosa scuola russa.

Un doppio spettacolo, se si pensa che le musiche verranno eseguite dall’ Orchestra e dal Coro della Fondazione Lirica Sinfonica del Teatro Lirico di Cagliari  diretti dal M° Paolo Paroni.

Sui brani del repertorio tradizionale che vanno da Il lago dei Cigni, La bella addormentata, Lo Schiaccianoci, Il Corsaro a quello eroico sovietico come Spartacus di Yuri Grigorovich, le punte delle étoiles  interpreteranno celebri passi a due, firma dei coreografi i cui nomi sono scolpiti nell’immaginario comune come la storia della danza: Marius Petipa, Lev Ivanov, Balanchine, George Neumeier, Uwe Scholz.

Il regalo per il pubblico della Sardegna sarà una coreografia creata per l’occasione sulla musica di Carl Orff così che in un solo momento il respiro dei  ballerini, dei  musicisti e degli artisti del coro avranno il medesimo ritmo e concretizzeranno l’unicità dell’evento al Teatro Lirico.

E uniche sono le grandi étoiles che il pubblico potrà ammirare sulle punte ed in volo in veri e propri virtuosismi di poesia.

I protagonisti saranno Ivan Vasiliev e  Nina Kaptsova  dal Teatro Bolshoi di Mosca, Vladimir Shklyarov e Maria Shirinkina dal Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Ashley Bouder e Taylor Stanley  del New York City Ballet, Ludmila Konovalova (nella foto) dall’Opera di Vienna, Vadim Muntagirov  del The Royal Ballet di Londra, Silvia Azzoni  dell’ Hamburg Ballett e Marijn Rademaker da l’Het National Ballet de L’Aia.

“Sono molto felice che sia uno spettacolo di Danza ad inaugurare l’anno 2018 e  la nuova stagione lirico, sinfonica e di balletto in un periodo particolare dove questa disciplina soffre alcune scelte che vanno verso una sorta di ridimensionamento sui palcoscenici italiani” spiega il Sovrintendente Claudio Orazi, anima di uno straordinario riscatto del Teatro Lirico in campo internazionale dopo due anni di intensissima attività, di coproduzioni prestigiose e di stagioni brillanti che hanno ridato al pubblico entusiasmo e partecipazione.

“Il gala Les Étoiles è un inno alla gioia, come volevano Schillere e Beethoven (qui danzata anziché cantata), all’amicizia tra i popoli della scena e della terra” sottolinea il curatore Daniele Cipriani,  al servizio del talento unico, irripetibile, incomparabile di ognuna delle stelle che si vedrà brillare al Teatro Lirico di Cagliari.

pl

Contatti

redazione@cagliariquotidiano.net
redazione@cagliariquotidiano.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK