Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Gestione della reputazione online con SyrusIndustry

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Un tempo si diceva “googlare il nome di qualcuno” per cercare sul motore di ricerca pagine web che contenessero informazioni, anche riservate e personali, su di una persona. “Googlare” era qualcosa che veniva fatto quasi per gioco, non sul serio, vista la scarsa credibilità che internet aveva in epoca passata. Oggi, invece, la credibilità dei social network e dei motori di ricerca è divenuta molto alta e, di fatto, “cercare il nome su Google” è diventata un’attività quotidiana. Il motore di ricerca si è innalzato a carta d’identità digitale di persone, aziende, prodotti e servizi e così, chiunque si interfaccia con una nuova identità, molto probabilmente andrà a digitare il suo nome nelle ricerche per prendere visione dei risultati pubblici. Monitorare ed aggiornare i risultati di ricerca che ci riguardano potrebbe diventare un lavoro, per questo motivo, aziende digitali come SyrusIndustry (www.syrusindustry.com)  inseriscono nel proprio paniere di servizi quello denominato “Online Reputation Management”, che tradotto in italiano sarebbe “gestione della reputazione online”.

Sotto questo termine rientrano tutte le attività online accessorie all’ottimizzazione delle pagine web che veicolano le informazioni di una persona o di un’azienda. Per ottimizzazione si intende il processo di aggiornamento, cancellazione o ricollocazione nei risultati di ricerca di una pagina web. Gli americani la chiamano “SEO”, Search Engine Optimization. Un lavoro che, lo si chiami come si vuole, definisce la buona reputazione online agli occhi di un grande pubblico. Oggi il diritto alla buona reputazione è divenuto fondamentale nell’ecosistema di internet. Il livello di stima e di considerazione di una persona o di un’azienda è determinato dalle modalità con le quali talune informazioni positive e negative siano raggiungibili sul web, attraverso i motori di ricerca.

SyrusIndustry è una software house e web agency con 20 anni di esperienza nei servizi destinati ai motori di ricerca. L’Online ReputationManagement (ORM) è una nuova disciplina che abbraccia le materie informatiche, editoriali e legali. Di queste ultime, non dimentichiamo, se ne parla molto anche in forza del cosiddetto diritto all’oblio, ovvero diritto che i cittadini europei hanno a richiedere la cancellazione di pagina web dai risultati di ricerca che contengono informazioni private, obsolete o inopportune o comunque eccessive per la buona reputazione di una persona.

Contatti

redazione@cagliariquotidiano.net
redazione@cagliariquotidiano.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK