Cagliari, il mercato dietro piazza Yenne cambia faccia

Riqualificazione e manutenzione straordinaria per richiamare i turisti nel bazar comunale più antico

| di Marco Scotto
| Categoria: Cronaca
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Sono partiti da alcuni giorni i lavori di riqualificazione e manutenzione del mercato civico di Santa Chiara, situato al centro di Cagliari tra i quartieri storici di Castello e Stampace. Posizione che conferisce alla struttura straordinarie potenzialità attrattive in senso turistico.

I lavori di riqualificazione e manutenzione, che comprendono il rifacimento dei box vendita, nuovi controsoffitti, dei pavimenti, degli intonaci e dei servizi, serviranno a conferire un nuovo look al mercato. I box vendita ristrutturati saranno dislocati lungo il perimetro della struttura lasciando coì libera l'area centrale che verrà adibita a punto di informazione e valorizzazione della tradizione enogastronomica della Sardegna, in termini di prodotti e qualità.

Durante i lavori il mercato resterà aperto e gli operatori continueranno la normale attività.

Il mercato di Santa Chiara, edificato nel 1957, sorge accanto ai resti dell’antico complesso monastico medievale dedicato alla stessa santa, un complesso architettonicamente e storicamente rilevante per il ruolo urbano che svolgeva e che rappresenta uno snodo di gradissimo interesse per le testimonianze storiche, archeologiche, urbanistiche e ambientali che vi si trovano. Ciò che resta dell'originario mercato è una parte più piccola, che si trova dove un tempo stava l’orto del monastero. La parte più estesa del mercato si sviluppava invece sull’area del convento e fu demolita in epoca recente per condurre gli scavi archeologici sulle rovine del monastero.

Importo progetto: 150.000 euro
Durata lavori: 120 giorni

Marco Scotto

Contatti

redazione@cagliariquotidiano.net
redazione@cagliariquotidiano.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK