Premio Spadolini 2016, premiata giovane ricercatrice di Sestu

Roberta Pitzianti dell'Università di Cagliari si è aggiudicata il prestigioso premio della Fondazione Spadolini-Nuova Antologia

| di Angelo Ciardullo
| Categoria: Cultura
STAMPA

Va alla Dottoressa di Ricerca in Storia Moderna e Contemporanea presso l’Università di Cagliari Roberta Pitzianti il Premio Spadolini “Nuova Antologia” 2016. La trentunenne di Sestu ha ricevuto direttamente dalle mani del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) Stefania Giannini il prestigioso riconoscimento conferitole dalla Fondazione Spadolini-Nuova Antologia per la tesi “L’immigrazione meridionale a Torino nell’Italia del miracolo economico. Il caso della Sardegna durante la stagione della Rinascita”, discussa con il Professor Francesco Atzeni. Premiati ex aequo nell’Aula Magna dell’Università di Firenze altri tre dottori di ricerca provenienti dalle Università di San Marino, Bologna e Roma Tre.

Grande la soddisfazione della giovane dottoressa: “Sono grata ai componenti della commissione perché hanno valutato il mio lavoro, su 56 presentati, meritevole del Premio”, ha dichiarato, ringraziando il Professor Atzeni “per avermi seguito e consigliato nel mio percorso”.

Il Premio Spadolini-Nuova Antologia è riservato dalla omonima fondazione con sede a Firenze alle tesi specialistiche e di dottorato discusse negli atenei italiani in relazione al tema della “Storia culturale e politica dell’Italia contemporanea”.

Angelo Ciardullo

Contatti

redazione@cagliariquotidiano.net
redazione@cagliariquotidiano.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK