Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Campionati di Kite Surf: dal 12 al 18 maggio 2014

Condividi su:

Ritornano per la terza volta a Cagliari i campionati mondiali di Kite Surf. La spiaggia del Poetto, nello  Yacht Club Cagliari alla famosa sesta fermata, ospiterà il Campionato Mondiale Master e Junior della disciplina 'Regata', con le porte aperte alle  Olimpiadi. Il Master & Youth Racing World Championship di Cagliari è certamente una prima importante tappa di questi nuovi obiettivi. In acqua vedremo I migliori al mondo sopra I 35 anni (Masters) e I nuovi talenti sotto I 18 anni (Juniors).

La formula è simile al mondiali assoluti visti un anno e mezzo fa. Gli atleti, come in una regata velica classica, gireranno intorno a delle boe dopo una partenza lanciata e con l'arrivo il più possibile vicino a riva per permettere al numeroso pubblico di seguire da terra.

“Le regole sono simili alla passata edizione – dice Babini- con la sola differenza che non è più un evento 'open'   aperto a tutti e a tutte le misure. Le attuali superfici veliche dei kite ammessi, devono essere stampate in grande sul kite stesso e visibili a giudici e avversari.”

L'evento sarà anche una antecipazione del kitesurf che verrà ammesso ai giochi olimpici di Tokyo ?

Mirco Babini ne è convinto.

“Una decisione finale dovrà attendere il 2017 ma il Comitato Olimpico internazionale è molto interessato. Sono anche interessati a inserire il kiteboarding nei Giochi Olimpici Giovanili del 2018 a Buenos Aires. Attendiamo una loro lettera per sapere che tipo di formato vogliono vedere. “

Appuntamento dunque a Cagliari dal 12 al 18 Maggio per vedere il primo atto di questa nuova avventura.

Condividi su:

Seguici su Facebook