Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Piras (La Base): parcheggi riservati per le mamme

Quartu, va in aula e fa discutere la proposta della presidente della commissione Politiche sociali

Condividi su:

Durante il prossimo Consiglio Comunale di Quartu Sant’Elena si voterà la mozione sull’istituzione degli stalli di parcheggio destinati alle donne in stato di gravidanza e alle neo-mamme con bambini sino ai 12 mesi d’età. La prima firmataria è la consigliera Valeria Piras, esponente del movimento La Base.

La mozione recita:

PREMESSO CHE

è compito di chi amministra garantire il miglioramento della vita dei cittadini;

nel perseguire tali obiettivi, si deve dare importanza anche alle donne in gravidanza e alle neo mamme;

la prolungata ricerca di un parcheggio e le attività connesse alle manovre di posteggio possono risultare molto faticose  per le donne in stato di gravidanza e per le neomamme;

i c.d. “Parcheggi Rosa” saranno riservati alle sole donne in stato di gravidanza e/o con figli sino ai 12 mesi d’età;

il Codice della Strada non prevede in alcun modo i sopradescritti stalli di parcheggio, e tale proposta si fonderebbe solo ed esclusivamente sul senso civico e sulla ragionevolezza degli altri automobilisti;

 

CONSIDERATO CHE

moltissimi Comuni del nostro territorio nazionale hanno già istituito da tempo i “Parcheggi Rosa”, dimostrando una forte sensibilità nei confronti di un periodo così importante e delicato per una donna, la quale molto spesso continua a svolgere gli stessi compiti di sempre.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA LA GIUNTA, IL SINDACO E IL DIRIGENTE COMPETENTE

a istituire, attraverso apposita segnaletica, orizzontale e verticale, di colore rosa, i suddescritti parcheggi nei pressi di uffici comunali e postali, cliniche, ASL, consultori, mercato civico, asili e di ogni altro sito ritenuto utile alle mamme e alle donne in stato di gravidanza;

a ragionare sulla possibilità di istituirne qualcuno anche lungo il litorale del nostro Comune;

a consentire a tutte le donne residenti nel Comune di Quartu Sant’Elena in stato di gravidanza o con figli sino ai 12 mesi d’età di poter usufruire dei suddetti parcheggi attraverso un apposito pass rilasciato dagli Uffici comunali.

 

Diversi sono stati i consiglieri che hanno sottoscritto tale mozione, il che dà la possibilità di poter dare un pronostico positivo per quanto riguarda la votazione.

La consigliera Piras vuole lasciare spazio alla discussione in aula per la decisione relativa ai parcheggi a pagamento. Lei auspica si possano esimere le donne in dolce attesa e neo-mamme dal pagamento, ma se la convenzione non lo permettesse verrebbero comunque riservati attraverso un’ulteriore striscia rosa.

Condividi su:

Seguici su Facebook