Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Pula via libera alla donazione di organi

Nasce il registro in Comune con la collaborazione dell'associazione Prometeo

Condividi su:
 
 
Conversazione aperta. 1 messaggio non letto.
 
Altro
 
2 di 5.554
 
Venerdì prossimo la Prometeo Aitf Onlus e l’Amministrazione comunale presenteranno ufficialmente l’avvio del percorso che consentirà agli abitanti di Pula di registrarsi come donatori di organi presso l’anagrafe comunale.

L’associazione di volontariato Prometeo Aitf Onlus e il Comune di Pula organizzano per venerdì 29 gennaio 2015, con inizio alle ore 17.30, presso la Casa Frau in Piazza del popolo n. 55, una manifestazione per sensibilizzare la popolazione sulla donazione di organi e informarla sui trapianti.

Durante l’assemblea pubblica sarà illustrata la recente deliberazione con cui il Comune di Pula ha aderito al progetto "Una scelta in Comune", volto a introdurre la possibilità per i cittadini di registrare, presso l’ufficio anagrafe e al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità, la propria volontà di donare gli organi in caso di morte.

Oltre ai volontari della Prometeo, al Sindaco di Pula e ad altri rappresentati dell’Amministrazione comunale, parteciperanno al dibattito alcuni operatori sanitari del Centro regionale dei trapianti (CRT), che risponderanno ai quesiti del pubblico riguardo alla donazione e al trapianto di organi:

- la dott.ssa Francesca Zorcolo, Coordinatrice pro tempore del CRT, che illustrerà, in particolare, il  progetto "Una scelta in Comune";

- il dott. Corrado Tramontin, cardiochirurgo del Centro trapianti di cuore dell’azienda ospedaliera “G.

Brotzu” di Cagliari;

- il dott.Matteo Runfola, chirurgo del Centro trapianti di fegato e pancreas del “G. Brotzu”;

- la dott.ssa Fabrizia Salvago, psicologa clinica del Coordinamento trapianti del “G. Brotzu”;

- il dott. Stefano Dedola, chirurgo e consulente scientifico della Prometeo AITF Onlus.

 
 
1 di 2
Visualizzazione di comunicato manifestazione Pula agg27.01.16.doc.
Condividi su:

Seguici su Facebook