Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Carri allegorici e Ratantira chiudono il Carnevale a Monserrato

Festa per le vie del centro nel pomeriggio di sabato

Condividi su:

Carnevale tutte le feste fa ritornare, recita un antico proverbio, e si può dire che davvero, ieri pomeriggio lungo le strade principali di Monserrato, abbia sfilato insieme ai carri allegorici e ai gruppi in maschera l'allegria della festa. 

Con poche risorse ma la voglia di testimoniare che una comunità vive nei momenti di condivisione, la Proloco Monserrato ha messo insieme tutte le associazioni, i volontari e singoli cittadini in una festa di colori e musica, dando forma al Carnevale Monserratino.

Dal raduno pomeridiano in piazza Gennargentu, i Carri allegorici e le maschere a piedi hanno attraversato le vie Riu Mortu, Monte Arqueri, San Valeriano, Giuseppe Zuddas, per poi dirigersi verso i Giardinetti, passando per via del Redentore.

La sfilata carnascialesca aveva anche l'ospite d'eccezione. Sa Ratantira Casteddaia, che in trasferta dal Capoluogo ha regalato ritmo e spensieratezza alla testa del corteo. 

Is carrettonerisi de Pauli, hanno messo in scena una sorta di mondo di Peppa Pig, composto da piccoli, grandi e festosi maialini rosa. Si sono affidati all'amarcord degli anni 70, nell'evocazione di un tempo di pace e speranza, i ragazzi de Le fruste del Campidano, con decorazioni di fiori e colori, che sono stati i protagonisti nel carro e tra maschere che lo accompagnavano. 

Non è mancata la satira economica, proposta dal Gruppo di cultura popolare che ha simpaticamente ironizzato sul momento di crisi, facendo sfilare l'ufficio di Collocamento con le più disparate richieste di lavoro. Messo in bella mostra anche il cartello "cercasi sindaco", in tema con la campagna elettorale più che con gli annunci economici. 

Presente anche un richiamo alla politica internazionale in chiave Monserratina: Sa Berritta e su Bordau si è infatti cimentata in un esplicito richiamo alla cultura araba, con il Carro Pauli Petroli. 

Animazione per bambini, con i Fantastici piccoli Minions nel carro della Casa del Fanciullo, tutti vestiti di giallo e di simpatica vivace allegria.

Presenti tra i gruppi in maschera il gruppo folk Monserrato, e la ProLoco con i vestiti Veneziani.

Coriandoli, musica e stelle filanti hanno rallegrato i tanti bambini presenti, ma il Carnevale è anche la festa di chi pur adulto, in un giorno di festa lascia a casa i pensieri quotidiani. 

Il successo della manifestazione anche quest'anno lascia ben sperare sul fatto che la tradizione vuol essere mantenuta e che ieri è stato solo un arrivederci all'anno prossimo. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook