Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ZAPATOS ROJOS di Elina Chauvet

Progetto d'arte pubblica

Condividi su:

Sestu, 6 Marzo 2016, “Zapatos Rojos” di Elina Chauvet

 

Domenica 6 Marzo 2016 presso la Piazza 1° Maggio di Sestu si terrà "Zapatos Rojos" progetto d’arte pubblica dell'artista messicana Elina Chauvet, contro il femminicidio e la violenza sulla donne. Il progetto d'arte pubblica ha origine in Messico, a Ciudad Juárez (Chihuahua), nel 2009. 

“Zapatos Rojos” nasce nel 2009 a Ciudad Juarez, con 33 paia di scarpe dipinte tutte di rosso, disposte in una marcia simbolica, una marcia silenziosa di donne assenti, lungo una strada cittadina. La sua rappresentazione in una marcia è uno degli elementi di “Zapatos Rojos”. Non viene rappresentata la violenza, non  c’è sangue, non occhi neri: questa è la sua forza. La marcia è simbolo dell'azione che donne e uomini intendono intraprendere verso il cambiamento dei modelli culturali e sociali che vedono la donna in una posizione di inferiorità rispetto all'uomo.

Ogni edizione di “Zapatos Rojos” è costituita da un lungo lavoro che prevede l’attivazione di una rete tra istituzioni, associazioni e singole persone che partecipano alla sua realizzazione e con essa alla diffusione del messaggio e della protesta che la marcia silenziosa di “Zapatos Rojos” intende portare. L'installazione della marcia è la visualizzazione della rete territoriale che si è così costituita.

"Zapatos Rojos" Progetto d'arte pubblica di Elina Chauvet (Casas Grandes, Chihuahua, Messico, 1959)
Organizzazione: Consuelo Dessì
Supervisione: Francesca Guerisoli 
Associazioni proponenti: La Rosa Roja; I Fiori Urlanti 
Patrocinio: Comune di Sestu
Installazione di "Zapatos Rojos" Luogo: Piazza 1°Maggio ,Sestu (Ca) 
Data: 6 Marzo “2016  Orario: 15:00 – 20:00

 

Condividi su:

Seguici su Facebook