Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Atlantide: mito o Sardegna?

Sabato 17 dicembre all’Hostel Marina incontro con gli autori del saggio “Il mare addosso. L’isola che fu Atlantide e poi divenne Sardegna”

Condividi su:

Atlantide, isola del mito, invenzione di Platone o realtà? Nuove scoperte stanno portando alla luce una realtà diversa rispetto a quella che vorrebbe la nascita della civiltà in Medio Oriente. Sabato 17 dicembre, a partire dalle 17.30, presso la sala conferenze dell’Hostel Marina, Scalette del Santo Sepolcro a Cagliari, Nicola Betti, Luciano Melis e Alessandra Murgia, autori del saggio Il mare addosso. L’isola che fu Atlantide e poi divenne Sardegna (Arkadia Editore) ne parleranno con l’archeologo Matteo Tatti.

In Sardegna, a partire dal 2013, sono state rinvenute le tracce di un evento finora solo ipotizzato: la caduta di meteoriti nel Mediterraneo. A questo evento catastrofico si dovrebbe imputare il violento tsunami che avrebbe distrutto la civiltà intorno al 9700 a.C., data in cui Platone colloca la fine di Atlantide. Un’isola che sembra essere proprio la Sardegna. Con dovizia di particolari, testimonianze archeologiche e scientifiche, gli autori delineano in modo convincente uno scenario che cambia per sempre il volto della storia. 

Nicola Betti, nato a Cagliari nel 1961, è da molti anni Direttore Scientifico dell’Associazione Nuove Scienze Sardegna che si occupa della ricerca sulle origini della civiltà nuragica e dei misteri che ne avvolgono la scomparsa. 

Luciano Melis, classe 1957, libero professionista e appassionato di archeologia fin dalla più tenera età, ha collaborato sul campo con diversi archeologi in diversi siti della Sardegna.

Alessandra Murgia, nata a Cagliari nel 1969, è Funzionario Direttivo presso la Direzione Generale di una Pubblica Amministrazione, da sempre appassionata di storia e letteratura, è laureata in Scienze Politiche e laureanda in Scienze Umanistiche.

Condividi su:

Seguici su Facebook