LA SCELTA VEGETARIANA: UN PERCORSO DI SALUTE PER NOI E L’AMBIENTE
Il Palazzo Regio ha ospitato la conferenza sullo stile di vita vegetariano offrendo a chi ha assistito una vasta scelta di informazioni da parte di medici specialisti. Sono intervenuti il Prof. Leonardo Pinelli pediatra e presidente della Società Scientifica Nutrizione Vegetariana , la Dottoressa M.Antonietta Zedda, pediatra e nutrizionista e il Dott. Luciano Lozio, Direttore Centro studi Farmacologia e Biofisica della nutrizione di Burago di Molgora.
Al centro del dibattito l’importanza dell’alimentazione fin dall’infanzia, evidenziando il pericolo e i danni causati da un eccessivo uso della carne nei bambini, la rintracciabilità degli alimenti e l’attenzione all’uso di pesticidi e fitofarmaci da parte dei produttori.
La formazione dei medici dovrebbe focalizzarsi più sullo stile di vita e quindi anche l’alimentazione, non soltanto su sintomatologia e terapia. Molte malattie cardiovascolari possono essere evitate o se ne possono attenuare le conseguenze seguendo una dieta vegetariana, che può ugualmente garantire tutti i nutrienti necessari a una vita sana.
In conclusione al dibattito una degustazione di prodotti biologici.