Alimentazione ed equilibrio di coppia

Incontri per le future mamme da Io Bimbo

Francesca Piras
20/07/2013
Attualità
Condividi su:

Ogni giovedì alle 17 nei locali sovrastanti Io bimbo in viale Marconi si tengono gli incontri con l’ostetrica Giulia Tesio. Gli incontri hanno lo scopo di fornire il maggior numero di informazioni teoriche e pratiche sia riguardo la gravidanza sia subito dopo la nascita del bebè.
Giovedì 18 sono intervenute anche due specialiste: una biologa nutrizionista e una psicologa. La prima, la dottoressa Carla Frongia, ha spiegato quanto sia importante una alimentazione equilibrata in gravidanza, non un mangiare per due, ma un progressivo aumentare di necessità in base alla crescita del nascituro e alle esigenze della mamma. E’ fondamentale la nutrizione di tipo mediterraneo che fornisce una varietà di alimenti e sostanze nutritive.
Elisabetta Gasperini, la psicologa, ha focalizzato l’attenzione sulla coppia, sui cambiamenti che essa subisce e il vortice di sensazioni che ogni individuo,futuro genitore, deve affrontare.
Suggerisce una comunicazione superiore alla normalità, richieste esplicite tra coniugi e maggiore complicità prima della nascita ma soprattutto dopo, quando stanchezza e nervosismo potrebbero prendere il sopravvento.
Si è parlato dei sintomi che devono mettere in allarme una mamma e chi le sta accanto per scongiurare una disforia post-partum, e quelle che invece sono le normali sensazioni di disagio che ogni madre deve affrontare quando  si trova a dover accudire il proprio piccolo da sola.
Prossimo appuntamento sempre con l’ostetrica Giulia e un osteopata che svilupperà i punti di forza dell’osteopatia in gravidanza.

Leggi altre notizie su CagliariQuotidiano.net
Condividi su: