Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Consorzio BANCOMAT® lancia un’infografica interattiva: “Conosci la tua Carta di Pagamento?”

Condividi su:

Tutti i giorni effettuiamo pagamenti utilizzando le nostre Carte di Pagamento ma non conosciamo davvero il significato e le potenzialità dei simboli impressi sulle nostre Carte.
Per questo motivo il Consorzio BANCOMAT® ha realizzato una infografica che spiega le funzioni di tutti i componenti delle Carte di Pagamento. L'infografica è visibile sul nuovo blog di BANCOMAT® nato per fornire informazioni ai consumatori sul corretto utilizzo delle Carte di Pagamento e per fornire risposte sul modo migliore di utilizzare il servizio.

Le statistiche relative al 2014 mostrano, inoltre, che i circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® siano i più diffusi e utilizzati sul territorio nazionale, potendo contare su 34,4 milioni di carte e ben 1,5 milioni di POS abilitati: praticamente una rete che arriva in ogni angolo del Paese.

L'infografica di BANCOMAT® raggiungibile a questo indirizzo http://blog.bancomat.it/conosci-la-tua-carta-di-pagamento/, riproduce una Carta (fronte e retro) ed ogni elemento che la costituisce nel dettaglio, fornendone l’esatta definizione e indicandone le funzionalità. Lo spirito del Consorzio è quello di fornire una corretta informazione in merito all'utilizzo dei sistemi di pagamento. 

Cliccando ad esempio sull’immagine delle “ondine” si scopre che questa componente rappresenta la possibilità per il Titolare di effettuare pagamenti “senza contatti”, ovvero anche soltanto avvicinando la Carta al POS.


Girando l’immagine della Carta sul retro invece è possibile ad esempio cliccare sull’ologramma e scoprire l’importante funzione di quest’immagine iridescente.

A detta degli esperti del Consorzio, conoscere il funzionamento della Carta di Pagamento permetterà di farne un uso più consapevole e attento. Soprattutto visto il continuo aumento dell’utilizzo delle carte infatti secondo i dati raccolti dall’organizzazione sempre nel 2014 il numero dei pagamenti su Circuito PagoBANCOMAT® ha superato il miliardo e si è assestato a 1,2 miliardi. 


 


 



Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®

Condividi su:

Seguici su Facebook