Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Giunta approva le linee guida per istituire l'elenco degli amministratori di sostegno

Elenco degli amministratori di sostegno per Cagliari e Plus di Cagliari al via

Condividi su:

Con deliberazione n. 168/2015 la Giunta Comunale ha approvato le linee guida per la costituzione, la disciplina e la tenuta dell'elenco delle persone disponibili a svolgere l'incarico di amministratore di sostegno, del territorio del Comune di Cagliari e del PLUS Cagliari, su delega dell’Assessore o del Servizio alle Politiche Sociali.

Attraverso questo elenco il Comune di Cagliari potrà più agevolmente svolgere la funzione assegnatagli dal Tribunale, di garantire un servizio alle persone che, per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trovano nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.

Il Comune avrà quindi modo di proporre al Tribunale, chi tra gli iscritti e sulla base dei requisiti richiesti, assumerà la delega da parte degli Organi Comunali nell'amministrazione di sostegno.

Si tratta infatti di una vera e propria delega che viene fornita da parte dell'Assessorato alle politiche sociali a chi si rende disponibile a svolgere l'incarico.

Nella domanda, che si può trovare tra gli allegati, collegandosi al sito internet del comune di Cagliari o rivolgendosi al Servizio  Politiche Sociali,  sono indicati e dovrà essere precisato il possesso dei requisiti di legge per poter essere iscritti all'elenco.

È necessario infatti, essere residente in Italia e non aver subito condanne penali, essere laureati in discipline economiche, giuridiche, umanistiche e sociali, o in mancanza del titolo richiesto, l'aver avuto consolidate esperienze nel campo dell'educazione e del sociale.

Mentre Non sarà ammesso all'elenco chi non abbia la libera amministrazione del proprio patrimonio, chi sia stato già escluso per fatti gravi, inadeguatezza o incapacità allo svolgimento dello stesso compito, chi non abbia la patria potestà o coloro i quali siano stati rimossi da altra tutela, e i soggetti falliti non cancellati dall'elenco dei falliti.

Alla domanda di iscrizione dovrà essere allegato un Curriculum Vitae sotto forma di autocertificazione in cui sarà indicato il possesso dei requisiti e eventuali esperienze utili allo svolgimento dell'incarico. 

La domanda di iscrizione, redatta utilizzando il modulo allegato e accompagnata dal curriculum che dovrà essere in formato europeo, va inviata per posta elettronica certificata all'indirizzo  sociale@comune.cagliari.legalmail.it .

Il servizio Politiche Sociali, previa istruttoria e verifica,  provvederà all'iscrizione nell'elenco, entro 120 giorni dalla richiesta, con formale comunicazione all'interessato. L’elenco sarà attivo presso il Servizio Politiche Sociali del Comune dal momento della sua approvazione da parte del dirigente.

Tutte le informazioni in merito possono essere chieste al servizio Politiche Sociali

Condividi su:

Seguici su Facebook