Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presidente che va, Presidente che resta

Xi Jinping saluta la Sardegna, mentre proseguono gli impegni di Renzi sull’isola

Condividi su:

Si è concluso lo scalo tecnico del Presidente cinese, atterrato ieri alle 13:50 a Elmas da Marrakech – dove aveva partecipato alla COP22 – e diretto a Lima per il vertice del Forum di Cooperazione Economica dell’Asia Pacifico (Apec). L'ultimo atto della breve sosta si è svolto per ieri sera al Forte Village di Santa Margherita di Pula, dove il Presidente cinese ha cenato con il premier Matteo Renzi, impegnato in una due-giorni isolana a sostegno dei comitati del 'sì' al referendum: un incontro formale per pochi intimi, dodici posti a tavola mogli e Ministri degli Esteri compresi. Tra i temi trattati, i rapporti economici tra Italia e Cina.

Proseguono invece gli impegni sull’isola di Renzi. Questa mattina in Prefettura a Cagliari il premier ha incontrato il sindaco del capoluogo Massimo Zedda per la firma del Patto Per Cagliari. Un accordo da 168 milioni provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione e destinati a quattro macro aree di intervento: infrastrutture e trasporti (59,9 milioni), ambiente, territorio e sviluppo turistico (49,6 milioni), cultura e salute (39,1 milioni), sviluppo delle attività produttive (16,4 milioni). Previsti inoltre 3 milioni da devolvere alla gestione e al funzionamento degli organismi metropolitani.

In mattinata Renzi si recherà a Elams per discutere con i sindacati e le delegazioni operaie di Alcoa (Portovesme), Eurallumina (Portovesme) e Keller (Villacidro). Partirà di seguito alla volta di Sassari per un comizio in programma per le 13:30 al Teatro Verdi. Prevista una tappa intermedia a Codrongianos per l’inaugurazione della cittadella tecnologica di Terna. Alle 15: 30 il Presidente del Consiglio incontrerà una delegazione dell’ANCI Sardegna per un confronto sulla finanza locale.

Condividi su:

Seguici su Facebook