Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fratelli Pinna, un’iniziativa che celebra l’unione con il territorio

Condividi su:

Con l’iniziativa #PinnaWallArt l’azienda Fratelli Pinna ha voluto celebrare in un modo diverso il proprio legame con la città di Thiesi. Le proposte scelta dell’Accademia di Belle Arti di Sassari, ora è in bella mostra sul muro dell’azienda.

Un progetto voluto dalla direzione della Fratelli Pinna SPA, per celebrare nel migliore dei modi il legame che unisce questa azienda con Thiesi. Paeseda cui partono i prodotti caseari dell’azienda verso le tavole di tutto il mondo.

Tra le 6 proposte più interessanti presentate dai ragazzi dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, ora sul muro dell’azienda di Thiesi compare l’opera di Alessandra Catta. Il connubio di elementi grafici e testuali dell’artista, sono perfetti sia per valorizzazione il muro dell’azienda ma anche come parte fondamentale dei profondi legami che essa ha con il territorio.

La scelta di inserire elementi che raffigurano il rosone della chiesa di Santa Vittoria – uno dei beni architettonici più belli in questa zona della Sardegna – e alcuni estratti della corrispondenza tra i due fratelli, fondatori della Fratelli Pinna Spa, è risultata la scelta che ha suscitato più emozioni.

Il legame con la famiglia, ma allo stesso tempo con i prodotti locali a Km zero che l’azienda da sempre utilizza, sono ora sotto gli occhi di tutti. Un murales che è stato accolto nel migliore dei modi dalle tante persone che seguono la pagina Facebook (https://www.facebook.com/pinnaspa/ ) e Instagram (https://www.instagram.com/fratellipinnathiesi/?hl=it) dell’azienda dei Fratelli Pinna.

Per chi vuole ammirare le proposte dei ragazzi, a novembre saranno tutti esposti in una mostra dedicata al progetto presso la sede del MASEDU – Museo d’Arte Contemporanea di Sassari. Si tratta di un’ottima occasione per visitare questo centro artistico così ricco di opere dal forte impatto emotivo.

Prodotti del territorio in tutto il mondo

La storia della Fratelli Pinna ha radici così lontane, ma che non si sono assolutamente mosse dalla sua terra di nascita. La Sardegna è una terra in grado di “regalare” ancora delle materie di base ideali per realizzare dei formaggi dai sapori così unici. Sapori che ricordano i tradizionali pasti in famiglia, dove ci si ritrovava in sala da pranzo a mangiare con il corredo della festa a discutere delle ultime notizie o dei futuri avvenimenti.

Il vasto catalogo di formaggi proposti dall’azienda con base a Thiesi permette a ogni persona di trovare una o più proposte di proprio gradimento. Dal pecorino Sardo DOPal Pecorino Romano Dop, al fiore Sardo DOP e alle tante selezioni di formaggi ericotte, freschi o stagionati che si possono gustare in ogni momento della giornata. I sapori di questa terra, che molti credono brulla e poco adatta a dare frutti, sono esaltati da questi formaggi che traggono a piene mani dalle tradizioni locali.

Condividi su:

Seguici su Facebook