Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Affitti a Cagliari: guida alle zone universitarie

Condividi su:

Sei uno studente fuori sede e stai cercando consigli sulle zone universitarie di Cagliari? Allora sei nel posto giusto, perché nella nostra guida di oggi potrai trovare interessanti informazioni proprio su questo. Cagliari infatti è una città grande e dispersiva, dunque cercare un appartamento in affitto non è certo semplice, soprattutto se si ha bisogno di rimanere nei pressi dell'Università. Con la nostra guida però potrai andare a colpo sicuro e farti un'idea più chiara sulle zone migliori per uno studente fuori sede come te.

I prezzi degli affitti a Cagliari sono piuttosto variabili, dunque oggi ti proponiamo varie alternative in modo che tu possa scegliere tenendo conto anche del budget che hai a disposizione.

Quartiere La Vega

Uno dei migliori della città per uno studente universitario è senza dubbio il quartiere residenziale La Vega, che si trova in una posizione strategica perché piuttosto vicino alle Università. Queste si riescono a raggiungere in bicicletta o con i mezzi pubblici, in poco tempo e in tutta comodità. Il quartiere è residenziale, dunque tranquillo ed adatto ad un ragazzo che intende concentrarsi sullo studio ma i prezzi sono sono tra i più economici di Cagliari. Si riescono a trovare alcune offerte di appartamenti in affitto da condividere, ma non è detto che i canoni di locazione siano alla tua portata. Se hai un budget molto limitato, non ti scoraggiare: meglio cercare casa in un altro quartiere.

Quartiere Is Mirrionis

Un quartiere prettamente studentesco è Is Mirrionis, che merita senz'altro di essere preso in considerazione per via della sua posizione e dei moltissimi servizi che è in grado di offrire. Questa zona infatti si trova vicino alle Università ed è ricca di negozi, bar, ristorantini, supermarket e via dicendo. Non manca proprio nulla: si ha tutto a portata di mano ed i prezzi degli appartamenti in affitto non sono nemmeno eccessivi. Se però il tuo budget è proprio limitato, anche questo potrebbe essere un quartiere poco conveniente per te.

Quartiere San Michele

Un quartiere senz'altro più economico dei precedenti è San Michele, che si trova nelle vicinanze della mensa universitaria e che piuttosto frequentato dagli studenti. In questa zona i prezzi sono molto più convenienti, ma bisogna essere disposti a scendere a compromessi naturalmente. Le pecche di San Michele sono il traffico ed il caos, che negli altri quartieri non rappresentano un problema e che qui possono creare fastidio.

Quartiere San Bartolomeo

Un ultimo quartiere che alcuni studenti consigliano è San Bartolomeo, che però non vanta né prezzi particolarmente economici né la vicinanza alle Università. L'unico vantaggio della zona è che si trova sul mare e nel periodo primaverile/estivo può rivelarsi perfetta. Alcuni studenti preferiscono vivere da queste parti e prendere i mezzi pubblici per andare a lezione: d'altronde San Bartolomeo è collegato in modo ottimale sia attraverso i tram e gli autobus che mediante la metropolitana. Raggiungere le Università da qui dunque non è particolarmente impegnativo o problematico, e durante la bella stagione ci si trova in una posizione senz'altro privilegiata sia per le feste che per i pomeriggi in spiaggia.

Condividi su:

Seguici su Facebook