Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Conto corrente online: guida alla convenienza delle banche online

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Oggi, la maggior parte delle operazioni finanziarie e delle transazioni viene eseguita in rete: aprire un conto corrente online dunque non può che rivelarsi conveniente, per restare al passo con i tempi e approfittare di tutta una serie di opzioni e prerogative (in termini di rapidità e praticità) che i conti tradizionali non possono più garantire. In questo mondo in continua connessione ed evoluzione, anche gli istituti di credito hanno avuto bisogno di aggiornarsi e mettere a disposizione dei privati le risorse per adeguarsi alle nuove possibilità offerte dalla rete.

La praticità di un conto online permette di controllarne ogni aspetto con pochi click sul proprio smartphone o sul proprio tablet o computer: questa semplicità di utilizzo non deve però trarre in inganno, poiché dietro questi sistemi si celano programmi di sicurezza all’avanguardia più che idonei a tutelare i depositi, i dati e le transazioni di qualsiasi utente. In breve, anche se manca il contatto con lo sportello fisico della filiale e il suo operatore, le banche online garantiscono un alto livello di sicurezza e affidabilità, mettendo a disposizione dei loro utenti tutta una serie di vantaggi.

Apertura di un conto corrente online: i vantaggi

Si tratta di vantaggi che, naturalmente, andrebbero compensati con il pagamento di un canone annuo o mensile. Come nel conto bancario tradizionale esistono dei costi che vengono scalati automaticamente annualmente o mensilmente, lo stesso ragionamento dovrebbe essere applicabile ai conti correnti online. Tuttavia, esistono delle eccezioni significative.

Infatti, esistono dei conti correnti a zero spese che permettono di ammortizzare tutte le spese accessorie riducendole a zero. Le spese sono azzerabili, in alternativa, mediante l’attivazione di opzioni quali l’accredito dello stipendio o la garanzia di restare sopra una certa soglia di giacenza.

Le soluzioni offerte si fanno dunque sempre più vantaggiose: è bene valutare con attenzione tutte le opzioni, al momento dell’apertura conto corrente. Scelta la giusta opzione, sarà possibile evitare spese di gestione non necessarie, risparmiando notevolmente.

L’apertura del conto può essere fatta tramite semplici passaggi da compiere unicamente online: questo è un altro significativo vantaggio offerto delle banche online. Non è prevista alcuna fila presso nessuna filiale dei vari istituti bancari, ma, direttamente dal proprio smartphone o dal proprio computer sarà possibile attivare il proprio conto.

Per l’attivazione spesso è prevista una conferma dell’identità tramite webcam o, in alcuni casi, una procedura più complessa di identificazione. In qualsiasi caso, non si impiegheranno che pochi minuti per concludere. Effettuate queste procedure e aperto il proprio conto, sarà possibile svolgere tutte le principali operazioni, quali bonifici SEPA e altro ancora.

Bisogna fare attenzione anche ai costi di questi servizi (bonifico SEPA e prelievo ATM in primo luogo): alcune offerte permettono di ammortizzare anche i loro costi, specie se le operazioni – quali il prelievo presso un qualsiasi sportello ATM sul territorio – superano un certo importo. Si tratta di opzioni che bisogna valutare per tempo, così da essere certi di poter approfittare anche di questo vantaggio al momento dell’attivazione del conto e dello svolgimento delle varie transazioni.

Un servizio che dovrebbe sempre essere verificato è la possibilità di abbinare all’apertura del proprio conto il rilascio di una carta di credito o di una carta di debito internazionale da poter utilizzare per pagamenti online e varie transazioni non limitate al proprio territorio. Solitamente, le banche online che includono questo servizio spediscono gratuitamente le carte direttamente all’indirizzo dell’utente: anche questo è un vantaggio non indifferente, che permette di aggirare totalmente le stancanti code presso gli sportelli fisici.

Contatti

redazione@cagliariquotidiano.net
redazione@cagliariquotidiano.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK