Il sorteggio di Serie A ha determinato il nuovo calendario 2022/2023. Il campionato inizierà ufficialmente sabato 13 e 14 agosto, finirà domenica 4 giugno 2023.
Nel sito Lega Serie A troverete spiegazioni tecniche sulla composizione delle partite di andata e ritorno considerando lo schema asimmetrico e le partite di Champions, Europa League e Conference, più per la determinazione degli orari e dei turni, la pausa dovuta ai mondiali e anche alle partite di Nations League.
Insomma, un anno ricco anche per il Cagliari, uscito dalla Serie A e ora in Serie B, dove deve confermare i risultati e magari sperare nel rientro di primo campionato, ci sarà da lavorare per questo.
Cremonese, Lecce e Monza negli antepost
PEr ora la classifica si basa sull'ordine alfabetico ma il Milan merita il primo posto come squadra campione in carica. Quindi si inizia dall'Atalanta e troviamo al quarto posto la Cremonese, squadra che si deve far conoscere. I bookmakers online esteri (come Fezbet) e italiani come Snai o Eurobet, osservano le nuove squadre ma non gli danno subito quota favorita. Il Lecce è una squadra che dalla Serie A potrà ottenere molto in termini di esperienza ma chiaramente bisogna vedere i primi risultati già nei primissimi mesi. Il Monza della famiglia Berlusconi è osservatissimo, stanno prendendo Cragno, le trattative sono in corso. Sul Monza gli antepost mostrano dei cronostici abbastanza fiduciosi, la squadra non viene messa come top di classifica ma dietro a Fioentina, Roma, Lazio, Atalanta, tutte squadre che hanno mantenuto il posto tra il decimo e il sesto post. Che calendario hanno ad agosto Cremonese, Lecce e Monza? L'inizio è tutto, vediamo.
Cremonese
L'ultima partita del Cremonese è stata il 6 maggio in casa del como 1907, vittoria in trasferta due a uno. Si concludeva un anno con secondo posto conquistato, 20 vittorie, nove pareggi, 57 goal fatti. Non ci sono amichevoli, playoff o altri impegni, solo l'inizio di campionato contro i viola il 14 agosto. Poi grande mese estivo perché prosegue con la Roma, si giocherà allo Stadio Olimpico, il Torino che sarà ospite. Al 31 agosto, incontro con l'Inter a San Siro, settembre inizierà con il Sassuolo ospite, è l'ultima squadra affrontata dal Milan.
Lecce
Il Lecce per ordine alfabetico si trova al decimo posto, la vincitrice in carica della Serie B si trova a vivere un anno entusiasmante che sarà anche faticoso vista la presenza dei mondiali e delle partite Nations League. L'ultima partita giocata il 6 maggio in casa contro il Pordenone, vittoria uno a zero. Il campionato di Serie A inizia seriamente: primo avversario l'Inter in casa, poi trasferta contro il Sassuolo e poi si ospita l'Empoli, la new entry dello scorso anno. Il Napoli si affronta in trasferta il 31 agosto, settembre inizierà con il Torino e il Monza.
Monza
Il Monza in classifica si trova all'undicesimo posto tra Napoli al 12 e Lecce al 10. Lo scorso anno il Monza ha raggiunto il quarto posto, dietro al Pisa, vinto diciannove partite, pareggiate dieci, fatti sessanta goal. Ultima partita giocata contro il Pisa il 29 maggio, vittoria quattro a tre. Si parte il 14 agosto in casa, ospitando il Torino, poi si affrontano Napoli, Udinese e Roma il 31 agosto allo Stadio Olimpico. Grande inizio di settembre con Atalanta, Lecce e Juventus il 18.