Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Angelo Monne. 300 illustrazioni per la Commedia di Dante Alighieri

Oggi inaugurazione della mostra a Cagliari

Condividi su:

Artista Dorgalese. Angelo Monne lavora a Dorgali come grafico editoriale ed illustratore, alle sue spalle anni di studio carichi di esperienza alimentati da un’insaziabile fame di sapere. Un uomo che ha sempre qualche informazione preziosa e parecchi consigli utili da conferire, nel suo campo è protagonista assoluto.

Segno Sardo. Le sue opere sono caratterizzate da un segno chiaro ed incisivo, uno stile che rimanda esplicitamente alle sue origini sarde.
Diversi studi confermano il mio pensiero sulla creatività dei sardi incline ad un movimento costante verso la ricerca di forme lontane dalla conoscenza classica del mondo, tesa all’astrazione. Per questo motivo accosto l’arte di Angelo alla tendenza tipicamente isolana di una figurazione schematizzata, simbolica ed antinaturalistica. La rudezza e le angolosità del suo segno donano fascino e mistero alle illustrazioni; il ritmo dato dalle linee, sapientemente “incise”, conferiscono alle immagini un continuo movimento. Non c’è noia!

Letteratura Italiana. Tutti conosciamo a grandi linee la Divina Commedia di Dante Alighieri, Angelo Monne fra il 2009 e il 2010 ha realizzato più di 300 illustrazioni per un’edizione della “Commedia” edita da Zanichelli, curata da Riccardo Bruscagli e Gloria Giudizi.
Decine di bozze per ogni illustrazione, litri di inchiostro di china e numerosi pennelli cinesi per arrivare a 300 bozzetti esecutivi, ossia i disegni utilizzati per montare in digitale le illustrazioni a due colori.   Com-me-dia. Una mostra dedicata a questo lavoro che sarà esposta a Cagliari, presso l’Aula magna Bacchisio Motzo della Facoltà di Studi Umanistici (Università di Cagliari - Via Is Mirrionis, 1), dal 4 al 10 dicembre. All’inaugurazione del “Laboratorio di Dante” sarà presente anche l’artista dorgalese che parlerà del suo lavoro, l’invito a partecipare è rivolto a chiunque si trovi da quelle parti!

Condividi su:

Seguici su Facebook