Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Operai in piazza Garibaldi: ora tocca a lei

Iniziati oggi i lavori. Il sindaco Zedda su Facebook: trovata una soluzione al problema delle radici

Condividi su:

Anche piazza Garibaldi avrà un volto nuovo, dopo decenni di incuria. Sono inziati questa mattina i lavori per rifare la piazza della scuola Riva: gli operai hanno iniziato a piazzare le recinzioni, per mettere in sicurezza l'area. Lo ha annunciato direttamente sul suo profilo facebook il sindaco di Cagliari, massimo Zedda, esprimendo soddisfazione anche per quest'opera pubblica, che si va ad aggiungere a piazza Gramsci e a tutte le opere che in questi anni sono state realizzate in centro come in periferia. Scrive il sindaco Zedda: "Nei prossimi giorni sarà eliminato il bitume che soffoca le radici degli alberi. Al termine dei lavori la piazza sarà in granito e non più in asfalto, più grande e frequentabile da tutti in sicurezza.

Grazie alla pavimentazione in legno naturale che sarà posizionata attorno agli alberi monumentali, le radici avranno lo spazio necessario per crescere e sarà possibile godere tranquillamente delle grandi ombreggiature".

In effetti il problema delle radici dei ficus ha sempre condizonato le precedenti ipotesi di intervento avanzate dalla giunta Floris, che proprio per questo si era fermata desistendo dal portare avanti il progetto. Ma il tecnici della giunta Zedda hanno pensato che realizzando una sorta di tappeto di legno intorno agli alberi il problema delle radici sarà definitivamente superato. 

Soddisfatto anche il capogruppo della Base, Claudio Cugusi: "Ci sono voluti anni per arrivare finalmente a questo giorno. La piazza era diventata da tempo un posto pericoloso e infrequentabile. Nonostante i precedenti amministratori lo sapessero non hanno mai affrontato seriamente la questione. E infatti siamo arrivati a questo punto. Ora che ci sono le risorse fionanziarie e che la gara è stata aggiudicata, restituiremo piazza Garibaldi presto ai cagliaritani e soprattutto ai bambini. Da cent'anni i ragazzi del Riva hanno giocato lì e torneranno a farlo". 

Condividi su:

Seguici su Facebook