Un Cagliari incapace di segnare, disputa un buon primo tempo ma va sotto alla prima vera occasione capitata ai friulani. Nella ripresa Di Natale su punizione raddoppia e di fatto chiude la partita in netto anticipo. Nessuna reazione dei rossoblù che si arrendono e incassano senza appello la seconda sconfitta stagionale.
Ibraimi dal primo minuto dietro le punte Pinilla e Ibarbo. Nainggolan prende il posto di Conti davanti alla difesa. Eriksson in mediana con Dessena. Murru terzino sinistro preferito ad Avelar. Queste le scelte di mister Lopez per affrontare l'Udinese.
La cronaca della gara
Parte forte il Cagliari che dopo due minuti coglie la traversa con un tiro di Murru dalla distanza. Risponde subito la squadra di Guidolin con un pericoloso diagonale che si spegne sul fondo. I rossoblù cercano di fare la partita, impostano, giocano in velocità , aggrediscono per poi chiudersi ordinati in fase di non possesso. Al 13' altro tiro da fuori di Murru, questa volta alto. Insistono i sardi, Ibarbo si beve mezza difesa bianconera che si salva in corner non senza patemi.
I padroni di casa provano a reagire e prendere in mano il pallino del gioco. Risultano più incisivi dopo il ventesimo minuto ma il Cagliari non corre particolari rischi e riparte grazie alla velocità di Ibarbo e le giocate di Nainggolan. Al 32' grave leggerezza di Rossettini che regala all'Udinese una punizione sulla sinistra. Batte di Natale e sotto porta Danilo mette in rete il gol del vantaggio. Ibarbo continua a combattere, il Cagliari cerca il pareggio ma risulta disordinato negli ultimi sedici metri. Si conclude così la prima frazione di gioco con l'Udinese in vantaggio con il minimo sforzo.
Inizia il secondo tempo, Guidolin manda in campo Maicosuel al posto di Nico Lopez. Nel Cagliari nessuna sostituzione. Parte forte l'Udinese, i sardi sono costretti a difendersi. Minuto numero sette. Di Natale su punizione dal limite dell'aria castiga l'incolpevole Agazzi con un destro che si insacca sotto l'incrocio dei pali. Per il Cagliari è notte fonda. Lopez mischia le carte: dentro Sau e Cabrera per Ibraimi ed Eriksson. La musica non cambia, per l'Udinese è tutto facile, il Cagliari accusa il colpo e solo dopo il ventesimo prova ad imbastire qualche azione, ma le idee sono poche e molto confuse. La squadra di Guidolin sfrutta ora gli ampi spazi a disposizione lasciati dal Cagliari andando a sfiorare in contropiede a più riprese la rete del 3-0.
Sono quattro i minuti di recupero accordati da Peruzzo. Non succede più nulla, finisce meritatamente 2-0 per l'Udinese.
Tra i rossoblù prova positiva per i soli Nainggolan, Murru e Ibarbo. Da dimenticare le prestazioni di Ibraimi, Pinilla ed Eriksson
Le formazioni
Udinese (3-5-2): Kelava; Heurtaux, Danilo, Naldo; Basta, Pinzi (Badu 24' st), Allan, Gabriel Silva, Lazzari; Nico Lopez (Maicosuel 1' st); Di Natale (Ranegie 44' st). All.: Guidolin
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Nainggolan, Eriksson (Cabrera 15' st); Ibraimi (Sau 12' st); Pinilla (Nenè 39' st), Ibarbo. All.: Diego Lopez
Reti: 32' pt Danilo, 7' st Di Natale
Arbitro: Peruzzo
Per approfondimenti sul Cagliari calcio visita il blog cagliaricalcio1920