Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lopez studia nuove soluzioni per la difesa

Condividi su:

Missione Catania, al Sant’Elia, finalmente! Il Cagliari prosegue gli allenamenti. Ha il suo bel da fare Lopez: Ekdal fuori ancora per molto, Pisano sulla via del rientro ma ancora non disponibile dal primo minuto, i vari nazionali appena rientrati, le condizioni di Cossu ancora da valutare, Dessena con una distorsione alla caviglia, Sau con una frattura al setto nasale rimediata in uno scontro fortuito in allenamento contro un compagno. Ai guai da infermeria si aggiungono quelli tecnici e tattici, da risolvere. La sosta di campionato in tal senso, è risultata preziosa. Ma c’è ancora molto da lavorare. Perché se è vero che il Cagliari nelle prime sette giornate di campionato, ha dimostrato di saper segnare (rossoblù sempre in gol tranne nell’ultima gara contro l’Udinese), comunque non si è segnato quanto si sarebbe potuto fare, e contro l’Udinese, e non solo, i rossoblù hanno evidenziato problemi negli ultimi sedici metri per stessa ammissione di Lopez. Come dire, manca la rifinitura, manca l’ultimo passaggio, manca il guizzo sotto porta capace di farti pareggiare una gara o magari fartela vincere (basti pensare alla partita contro il Livorno).

 

Premesso tutto questo, è anche vero che i ragazzi di Lopez hanno fin qui subito un gol in tutte le gare disputate, e anche due e tre.

 

Problemi in difesa? Sì, ma più in generale, problemi più ampi, riguardanti l’intera fase difensiva. E allora, in attesa del pieno recupero di tutti gli effettivi, non resta che lavorare per capire il perché dei tanti gol incassati, le loro dinamiche (diversi su calcio piazzato o su palle da fermo). Tutte queste indicazioni devono risultare preziose, affinché si colmino le lacune evidenziate, e il Cagliari possa avere una difesa meno vulnerabile di quanto non lo sia stata fino ad oggi.

 

Perché è vero che quasi sempre vince lo scudetto chi prende meno gol, ma è altrettanto vero che le salvezze si costruiscono in buona parte grazie alla difesa. Risolvere i problemi lì dietro, migliorarsi quantomeno, è fondamentale. Se poi si segna qualche gol pin più, tutto sarà più facile.                                                                                                                    Buon lavoro Lopez, buon lavoro ragazzi. Per approfondimenti visita http://blogcagliaricalcio1920.blogspot.it/

Condividi su:

Seguici su Facebook