Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Settimana pongistica nell'isola

Tutti gli aggiornamenti sui nostri campioni

Condividi su:

CARLO ROSSI PROTAGONISTA IN UNGHERIA

Il giovane pongista quartese guadagna un argento nel doppio maschile cadetti in coppia con Daniele Pinto dell’ ASD TT Torino. È  successo nel corso degli Open Internazionali d’Ungheria riservati agli junior e ai cadet che si sono svolti a Szombathely lo scorso fine settimana. I due azzurri sono stati protagonisti di una ascesa vibrante che nel tabellone li ha visti prima battere i lussemburghesi Balaban e Mladenovic per 3-2 dopo una appassionante rimonta. Con lo stesso punteggio hanno avuto ragione degli svizzeri Brunner e Posch. Ma il risultato più sorprendente è stato quello ottenuto nei quarti di finale davanti al temutissimo duo di Singapore formato da Loy Meng Hean Darren e TaY Ming Han. I due della nazionale giovanile italiana si sono superati capovolgendo una situazione che li vedeva sotto di due set. Il passaggio in finale è stato indolore perché gli avversari del Regno Unito Tom Jarvis e Cristopher  Wheeler si sono ritirati. Purtroppo il forte binomio francese composto da Irvin Bertrand e Nolan Givone non ha concesso margini di recupero agli azzurrini che sono tornati a casa con un risultato straordinario, considerato che alla manifestazione erano presenti atleti provenienti da venticinque nazioni di tutto il mondo.


SERIE A: IL PUNTO DEI CAMPIONATI MASCHILI E FEMMINILI

A Norbello si è recuperata la gara della prima giornata che non si era disputata per via degli impegni in Ettu Cup della squadra di casa. Nel derby tra le gialloblù e il Quattro Mori Cagliari di Giorgio Aprile ha prevalso la formazione guidata da Mauro Locci per 4 a 2 con punti di Nikoleta Stefanova (2), Marina Conciauro e Angelina Papadaki. Ora le ragazze del Tennistavolo Norbello hanno guadagnato la prima posizione raggiungendo Cortemaggiore e Zeus Quartu. Buona comunque la reazione mostrata anche dal team cagliaritano che ha ritrovato la nigeriana Ganiat Ogundele vittoriosa con la avversaria greca. L’altro punto è dell’italo russa Irina bagina.
In A2 maschile terzo pareggio stagionale della Marcozzi che giocava nell’Agro Pontino. Decisivi i due successi del neo acquisto Daniele Sabatino e di Dario Loreto che ha siglato il punto del definitivo 3 a 3.
Trasferta amara per le pongiste del Tennistavolo Norbello che nel secondo concentramento del girone A disputato a Coccaglio hanno perso nettamente sia contro il Novara, sia contro il Genova.
A parte i risultati negativi – ha commentato la nuraghese Eleonora Trudu - l'esperienza é stata piacevole. Le partite sono state molto toste. Contro il Novara é terminata 4 a 0. Le abbiamo perse tutte 3 a 0, a parte Francesca Mattana che  con la Irrera é riuscita a strappare un set. Però le avversarie erano molto forti. Mi metto nei panni del nostro tecnico e giocatore Marialucia Di Meo che si trova nella difficile situazione di dover provvedere a tutto sempre lei. Alla fine dipendiamo dal suo stato di forma, se é al 100 % vince e stravince, in caso contrario è la fine per tutte. Contro il Genova abbiamo perso ma 4 a 1. Infatti Francesca ha preso un punto dalla Raggi. Per quanto mi riguarda sono soddisfatta di come ho giocato con la Zefiro che stimo molto come giocatrice. Solo che non mi ricordo più come si vinca ma questi sono altri problemi”.

B2: VINCE SOLO LA LIBERTAS SASSARI

L’Oriolo continua a comandare a punteggio pieno la classifica del girone G. Neanche i forti atleti del Muravera sono riusciti a frenare i laziali che si sono imposti per 5 a 0. Il sarrabese Nicola Pisanu commenta la gara in trasferta: “La prima partita l'ho giocata io contro Perez; perdendola 3-0 con qualche possibilità di conquista del primo e terzo set. Giovanni Cuccu, non al meglio fisicamente, perde contro Di Silvio ma riesce comunque a giocare una buona partita. Poi entra Riccardo Lisci opposto a Levati e perde 3-1: forse è stata la partita più entusiasmante della gara. Poi è toccato di nuovo a me ed ho perso 3-0 senza speranze da Di Silvio e Riccardo 3-0 da Perez. Giornata abbastanza negativa per noi contro una squadra che penso vincerà il campionato. E proprio per ciò che questa sconfitta era abbastanza scontata. Prossima trasferta sempre a Roma ma con la squadra Open Informatica e lì servirà necessariamente una vittoria”.
Alle spalle della capolista un tandem formato da Cral Comune Roma e Libertas Sassari. Proprio i turritani sono riusciti ad imporsi sul campo della Muraverese. “È stata una partita molto dura contro una squadra composta da giocatori validi e in forma – conferma il sassarese Alberto Ticca - nella quale ci siamo visti in un primo momento in svantaggio di 2-0 con i rispettivi punti di Marcello Porcu e Riccardo Dessi su Tonino Pinna e me. Dopo la partita si è riaperta grazie ad uno straordinario Gian Marco Orrù che ha portato a casa tre punti molti importanti e grazie anche ad un grande Pinna che dopo la prima sconfitta si è ripreso subito vincendo le altre due partite”.
Il Cral Roma ha vita facile contro una Marcozzi scesa in campo priva del suo 100% Carlo Rossi impegnato con la maglia della nazionale. “Siamo stati un po’ sfortunati – dichiara uno sconsolato Marco Sarigu – perché su quattro incontri terminati al quinto set, tre li abbiamo perduti. Forse con un po’ più di concentrazione avremmo potuto vincere qualche partita in più. Di sicuro abbiamo accusato tanta stanchezza e ci è mancato un po’ di  coraggio nell' attaccare, anche se poi ogni partita ha una storia a sé. Per quanto riguarda la mia condotta sono contento perché ho giocato molto bene, idem per quanto riguarda i miei compagni Alessio Meloni e Mario Bistrussu. Ale ha giocato un po’ male la prima partita, poi si è ripreso nel match successivo e ha perso al quinto set con Iozzi”.
Nulla da fare a Ciampino per lo Zeus Quartu che perde 5 a 2. Senz l’apporto di Cesare Mozzi e Gianluca Angius, Mattia Contu ha totalizzato due punti su tre, mentre sono rimasti all’asciutto Giancarlo Carta e Gianfranco Cancedda. “Attualmente non siamo al 100% della forma – ammette Mattia Contu - le percentuali parlano chiaro; ci troviamo abbastanza indietro. Però dobbiamo continuare con una mentalità positiva affinché entro l'anno si riesca nel salvataggio. Come l'anno scorso, appena si entra un po’ più in forma e nel clima gara ritorneremo ad essere competitivi, al momento cerchiamo di non scoraggiarci e di divertirci”.

B FEMMINILE: IMPRENDIBILE ZEUS

Nel concentramento romano organizzato dall’Eureka Roma, lo Zeus Quartu si conferma squadra imbattibile. Dopo cinque incontri è ancora al comando a punteggio pieno. Domenica scorsa la squadra composta dalla sino – muraverese Wei Jian, Roberta Perna, Beatrice Mozzi e Michela Mura ha prima battuto le celestine della Muraverese (4 – 2) e poi l’As Roma TT. Degli otto punti complessivi quattro li ha realizzati Perna e altrettanti Wei Jian. Alle spalle del team quartese c’è il Muravera che ha liquidato le padrone di casa dell’Eureka (0-4) e le umbre del San Giustino (4-2). Protagoniste del clan sarrabese Monia Franchi, Martina Mura e Maria Alejandra Rojas.
Una vittoria su due incontri disputati per la Muraverese che supera l’Eureka Roma con punti di Laura Diomedi, Ilenia Ariu, Alice Mattana e Aurora Piras. In classifica precede le due società romane.

C1: LA MATRICOLA MURAVERESE SI RISVEGLIA

Dopo lo stop dello scorso turno la Muraverese vince e ritrova la vetta della classifica. Sul successo sui romani de “L’Isola che non c’era Peter Pan parla il tecnico Sandro Poma: “Avevo grande fiducia sull'esito positivo di questo incontro e così è stato nonostante una non brillante prestazione complessiva. Purtroppo partiamo male con Alberto Mattana che con un avversario a mio avviso inferiore a lui incappa nella sua solita guerra contro se stesso. Va sotto due set sbagliando l'inimmaginabile, recupera fino al 2-2 ma parte malissimo al quinto, giocando sciolto solo quando il punteggio lo vede ormai sconfitto e recuperando fino al 9-10 per poi soccombere. Ottima reazione della squadra che impatta subito la partita con la vittoria di Michele Buccoli sul quotato Liberatori con una attenta e convincente prestazione. La sua performance ci spiana di fatto la strada verso il successo. Un Andrea Giorgi particolarmente affetto da cali di concentrazione, fa comunque il suo dovere pur con qualche sofferenza di troppo, aggiudicandosi i due punti con i numeri 2 e 3 avversari e facendo poi il triplete senza dover però incontrare Liberatori in quanto sostituito. Non male la seconda partita di Mattana contro Liberatori che dà il secondo punto alla squadra romana. Mi dispiace tanto per Alberto perchè è bloccato psicologicamente e non riesce ad esprimere i miglioramenti che evidenzia in allenamento. Il quinto punto porta ancora la firma di Buccoli che vince con estrema sicurezza sul n° 2 avversario. Vorrei vederli giocare sempre benissimo ma questa è una importante vittoria proprio perchè ottenuta in una giornata dove ci sono stati troppi errori e troppi cali di concentrazione e credo sia molto importante imparare a vincere anche in queste situazioni. Non scordiamoci che siamo una neopromossa ed i ragazzi è la prima volta che affrontano un campionato nazionale. Siamo ancora in testa, godiamocela finché dura sperando di stare nei quartieri alti il più possibile”.
Perde invece la testa della classifica la squadra de Il Cancello Alghero. “Sulla sconfitta in trasferta contro il Castello Roma (5-2) – puntualizza Fabio Costantino - c'è poco da commentare: si tratta di una buona squadra, tra quelle che aspirano alla promozione in b2. D'altra parte, noi siamo scesi in campo decisi a fare del nostro meglio. In apertura, Maurizio Muzzu si è arreso al quinto set contro Angiolella dopo una buona partita. Io ho perso nettamente contro Bruno Esposito, autore di 3 punti e attuale 132 d'Italia. Solo Carlo Fois è riuscito a fare due punti, ma si è dovuto arrendere a Esposito dopo una gara combattuta. Buona anche la prova di Efisio Pisano contro Marzulli, conclusasi però con una sconfitta per 3-1. Complimenti comunque agli avversari, che hanno mostrato di avere qualcosa in più di noi in questo momento".
Seconda vittoria stagionale ottenuta dal Guspini nel derby contro la Marcozzi. “La partita per noi si pone da subito in discesa – specifica il guspinese Michele Lai - quando veniamo a sapere del forfait di Federico Concas per problemi familiari e che quindi rinuncia a scendere in campo. Detto quindi di punti virtuali già in saccoccia ci restano da conquistare le vittorie sul campo. I punti portano per due volte la firma del sottoscritto contro John Oyebode e Massimo Ferrero entrambe per 3 a 2 grazie a una buona dose di fortuna. Altro punto di Francesco Lai su Oyebode per 3 a 1 e infine le due vittorie a tavolino su Concas, una di Francesco e l'altra di Massimiliano Broccia. Per i marcozziani punto di Massimo Ferrero su broccia per 3 a 1. Faccio comunque i complimenti ai nostri avversari per il bel gioco espresso”.

C2: TT QUARTU SOLO AL COMANDO. SCINTILLE NELLA GARA DI CARTELLO

Dal match clou della giornata tra La Saetta Quartu e ITC Enrico Fermi Iglesias che ha avuto strascichi non proprio decubertiani, ne ha approfittato il Tennistavolo Quartu del presidente Italo Pintor che ora si ritrova in testa alla classifica. Infatti i campidanesi sono andati a vincere sul sempre ostico campo del Monserrato. La sintesi di Mario Bordigoni: “Un superlativo Guido Lampis in coppia con il nostro straniero Oladimeji Bisiru Taiwo, con due vittorie a testa, hanno garantito la vittoria alla nostra squadra. Uniche note negative le sconfitte mie e di Gian.Michele Zanelli rispettivamente contro Alberto Puzzoni e Marco Saiu (autore di alcune giocate davvero funanboliche)”.
Finisce 4 a 2 per La Saetta Quartu ma la squadra avversaria non riesce a mandare giù quello che è successo. Il commento del vincitore Christian Ferro: “È stata una vittoria amara. È iniziata come una bella gara, come da pronostico, molto combattuta. Fino ad una contestazione che ha portato a un litigio esagerato ed a un livello veramente basso come pongisti, come sportivi e come persone adulte che dovrebbero saper gestire certe situazioni. Bisognerebbe prendere spunto da questo episodio per riportare alla regolarità del gioco e al rispetto delle regole. Anche i campionati regionali, cercando di garantire a tutte le società delle decisioni oggettivamente obbiettive. prevedendo arbitri ufficiali almeno per le partite di vertice”.
Dall’altra parte Giovanni Siddu ricostruisce la visione dei fatti secondo l’ITC Enrico Fermi Iglesias: “In 35 anni che gioco è la prima volta che mi capita di fare un ricorso in Federazione e questo è abbastanza per capire ciò che è successo durante l'incontro. Purtroppo il mio giudizio e la delusione per il comportamento altamente scorretto della panchina, dell'avversario e dell'arbitraggio di parte, sarà molto difficile da cambiare e da metabolizzare. Durante le due partite sia contro di me, sia contro Bruno Pinna, il nostro avversario Claudio Rossi lanciava in maniera continua e ripetuta la racchetta in aria, in terra o, ancor peggio, la stessa veniva sbattuta sul tavolo. Addirittura dopo un mio punto me la sono ritrovata sul mio campo. Ebbene questo atteggiamento, fortemente in contrasto con il regolamento, non è stato minimamente ripreso, ammonito, e ancor meno punito con un punto a sfavore. Il fattaccio grave è successo sul punteggio set di 2 a 1 per me e 10 a 5 a mio favore nel 4° set, con l'avversario distanziato di 5/6 punti durante l'intero set (ho iniziato con un parziale secco di 6 a 0). Ebbene sul 10 a 5 per me, dopo un topspin di Rossi sono riuscito a forzare il block nella diagonale contraria in una posizione tale, che per l'avversario era impossibile riuscire arrivarci in maniera da poter rispondere una pallina giocabile. Senza influenzare minimamente il punto nel momento in cui ho visto la pallina che arrivava quasi a toccare terra ho espresso la mia contentezza con un esclamazione (il classico “e vaii”). Purtroppo il mio avversario è riuscito in qualche modo solo a toccare la palla con la racchetta ma una volta capito di aver perso non ha accettato la sconfitta, reclamando una presunta irregolarità da parte mia con la pretesa del punto a suo favore. Il suo capitano Ferro si è schierato in maniera forte avvalendosi del fatto che era come da regolamento (invece non è così) e l'arbitro di sedia De Vita, suo compagno di squadra, contestualmente mi toglieva il punto della vittoria concedendolo a Rossi. Dopo circa 30 minuti di discussioni sono costretto a rientrare in campo, chiedo almeno di poter ripetere il punto ma l'arbitro mi dice che questa eventualità non è prevista (invece il regolamento lo prevede ). La delusione, la rabbia, la deconcentrazione, la consapevolezza di un arbitraggio di parte e quant'altro hanno fatto il resto, rientro in campo e naturalmente perdo la partita. Questo è ciò che è successo, ma secondo voi, con la partita fortemente in pugno avrei avuto bisogno di influenzare un punto per me già fatto? Quello del match point, con cinque punti di vantaggio? Non credo proprio, ora faremo ricorso, sarà difficile spuntarla, ma a questo proposito non voglio aggiungere altro”.
L’Azzurra Cagliari ritorna alla vittoria contro lo Sporting Lanusei, diretta concorrente per la salvezza. Un successo che le ha permesso di abbandonare l’ultimo posto in classifica.
“La partita non è iniziata bene per noi – racconta minuziosamente il capoterrese Maurizio Piano - con Francesco Spatara che ha battuto per 3-0, soffrendo solo nel primo set terminato ai vantaggi, il nostro Massimo Atzeni. Nel secondo incontro, invece, Vincenzo Salustro ha conquistato il punto su Gianni Patteri, battendolo per 3-1 al termine di un match in cui è riuscito a far fruttare i suoi top-spin carichi d'effetto che l'avversario aveva parecchi problemi a controllare. Poi sono stato io a superare Carlo Piroddi per 3-0: ho giocato bene e sempre in controllo della partita, anche se forse agevolato dalla giornata non esaltante del mio avversario.
Il terzo punto l'ha conquistato Atzeni, battendo Patteri per 3-0 pur non giocando benissimo; infatti ha avuto qualche difficoltà nei primi due set, vinti 11-9 e 12-10. Il punto della vittoria l'ho conquistato opposto a Spatara, avversario contro cui sono riuscito quasi sempre ad avere la meglio anche se questa volta il 3-0 finale è stato sicuramente reso più semplice dalla sua giornata un po' storta. A risultato ormai acquisito sono quindi scesi in campo Salustro e Piroddi ed è stato il nostro atleta a portare a casa il match con un buon gioco d'attacco e grande grinta, vincendo per 3-2 e 11-9 nel quinto e decisivo set. Prossimo appuntamento per noi un altro scontro-salvezza, in casa del Libertas Sassari”.
E proprio il team sassarese ha strappato un punto sul campo dell’Oristano Giallo che ad un certo punto conduceva per 3-1. Per i padroni di casa un punto a testa di Roberto Congiu, Nicola Cuccureddu e Walter Barroi. Nel team sassarese sono andati a segno Luca Baraccani (2) e Sergio Idini.
“È stato un incontro combattuto sino alla fine. – ammette Walter Barroi - peccato non aver vinto perchè le possibilità c'erano”.

C FEMMINILE: DUE IN FUGA

Norbello ha ospitato la manifestazione in rosa che ha coinvolto sei formazioni di cui la metà proveniente da Nulvi. Dopo il primo concentramento in cui si sono disputate quattro giornate, due sono le formazioni che hanno preso il sopravvento e che guidano la classifica a punteggio pieno. Una è il Muraverinas Fuxia di Sara Congiu e Giulia Zucca. L’altra è l’Azzurra Rosa Cagliari con il duo Delphine Perrodin e Anna Podda. Le due reginette del torneo si sfideranno nel concentramento del 16 febbraio. Staccate le altre quattro formazioni: Muraverinas Rosa (Serena Anedda, Rita  Franzò, Viola Viviani), Santa Tecla Nulvi B (Sara Caddeo, Elisa Dessanti e Lorena Ferciug), Santa Tecla Nulvi A Casu, Anna Maria Dessanti, Stana Ferciug e Paolocci) e Santa Tecla Nulvi C (Rossana Ferciug e Valeria Sechi).


D1 A: MARCOZZI E TT QUARTU IN ALTO A BRACCETTO

Girone godibile per l’estremo equilibrio concretato da una classifica molto corta: ora vede due formazioni in vetta che hanno scavalcato la Muraverese.
Appassionante match giocato a Guspini fra i locali, rappresentati dalla famiglia Melis, e il Quartu. E tra gli ospiti c’è Pierluigi Montalbano che fa la disamina del match. “Le formazioni scendono in campo ed è subito 3-0 per gli ospiti che partono a razzo con Montalbano che si impone alla bella su Fabrizio Melis. Stefano Riva soffre ma, grazie a tanti punti conquistati con i servizi, vince alla bella con Gioele Melis. Il sempreverde Luigi Congiu si sbarazza 3-0 facilmente di Cristiano Melis. La partita prosegue con uno spento Pierluigi Montalbano che perde senza storia da Gioele, abile nel sorprendere il veterano con un gioco agile e rapido, senza incertezze. La partita si fa delicata e papà Fabrizio riesce a portare il Guspini sul 3-2 grazie a una splendida prestazione contro l'esperto Congiu, sconfitto alla bella dopo quasi un’ora di gioco. L'incontro finale vede la vittoria del Quartu grazie a Stefano Riva che continua la sua serie positiva di imbattibilità (tre giornate) e sconfigge il giovane Cristiano Melis portando in testa alla classifica la squadra quartese, lanciatissima verso la vetta. Il 23 Novembre si svolgerà la prossima giornata di campionato con lo scontro al vertice fra Quartu e Muraverese.
Con un sonoro 5-1 la Marcozzi liquida il Monserrato. Parla il campione italiano giovanissimi a squadre Marco Poma: “La prima gara l'ho giocata io contro Gianfranco Soi; non mi sono espresso tanto bene però ho vinto 3-2. Ottima condotta di gara anche da parte di Giorgia Aprile che si è imposta su Sergio Puzzoni per 3-0. Purtroppo il mio compagno Edoardo Loi si è dovuto inchinare a Walter Casti che lo ha superato 3-1. Giorgia si ripete con Alessandro Borea confermando il suo ottimo stato di forma. Parto bene pure io con Casti, passo in vantaggio, poi si ritira per un infortunio serio all’adduttore sinistro. Chiude qualsiasi discorso Mattia La Gaetana che si impone su Puzzoni per 3-1. Se dovessi valutare la mia prestazione, direi di aver giocato maluccio, però ho comunque conservato la mia imbattibilità. Di Giorgia posso solo affermare che ha offerto uno spettacolo grandioso. Edoardo lo metterei sulla mia stessa posizione, entrambi possiamo fare di più, mentre complimenti a Mattia perché sta migliorando a vista d’occhio”.
Il Suelli interrompe l’imbattibilità dell’ex regina Muraverese piegandola per 4 a 2. I sarrabesi passano in vantaggio con Andrea Piras, poi viene fuori la compagine trexentina che infila tre punti consecutivi di cui due sono di Marco Verminetti e uno di Efisio Sirigu. Luca Paganelli accorcia le distanze ma poi ci pensa Salvatore Garau a dare la vittoria alla sua squadra.
Dopo i continui botta e risposta, tra La Saetta Quartu e Fintes finisce in parità. I padroni di casa schierano un Mariano Cossellu in palla che non lascia alcuna briciola agli avversari. Alla sua doppietta si somma il punto di Gian Paolo Manca che è stato “punito” dal suo ex compagno di scuderia Riccardo Di Giovanni, anche lui autore di due punti per i fintesini. Di Marco Pisanu il terzo punto degli ospiti.

  D1 B: L’ORISTANO ROSSO RESISTE AL COMANDO

L’Oristano Blu fa un piccolo favore ai fratelli “Rossi” frenando l’ascesa della Libertas Ping Pong Monterosello. Però il clan di Francesco Garau e soci non ne approfitta completamente perché impattano 3-3 contro il Guilcier Ghilarza che ritrova il suo pezzo da novanta Briam Mele: con poca fatica liquida i suoi diretti avversari. L’altro punto degli ospiti è di Mario Marchi che riporta alla definitiva parità l’andamento del match. Per i Rossi punti di Marco Aru, Garau e Piergiorgio Mura.
Sulla vittoria dell’Oristano Blu c’è il commento di Adolfo Simbula: “Partita lunga e piena di colpi di scena in cui l'Oristano Blu alla fine riesce a superare gli ormai ex capolista del Monterosello Sassari. Inizio io e pur giocando la miglior partita stagionale (anche perchè bastava moto poco per migliorarsi) non riesco a superare il sempre combattivo Piero Aru, Emanuele Marras ci riporta in parità superando Samuel Paganotto e Mario Littarru ci porta in vantaggio vincendo la sfida con Giovanni Palmas. La quarta partita, nella quale Carlo Maulu, confermando l'ottimo stato di forma mostrato in allenamento, mi sostituisce e vince contro Samuel, sostenuto dal tifo di tutta la palestra. Il pongista del Monterosello si presentava ad Oristano con un record di sei vittorie e zero sconfitte: finisce 12-10 al quinto set dopo aver sciupato due set point nel quarto, e tale conclusione si rivela decisiva. Dopo il secondo punto sassarese sempre di Piero Aru con un combattuto 11-8 al quinto è Emanuele a vincere la sesta e ultima non facile partita su Giovanni Palmas consegnandoci la seconda vittoria consecutiva e una classifica un po' più tranquilla”.
Nessun problema per il Santa Tecla Nulvi che supera il Marpin 2007 Sassari. Siamo riusciti a conquistare i due punti vincendo 5 a 1 – commenta Francesco Ara - inizio io contro Marcello Pinna che riesce a vincere i primi due set senza troppi problemi, poi dal terzo set riesco a giocare meglio e alla fine riesco a rimontare e vincere 3 a 2. Poi è il turno di Ken MacLoad che gioca non benissimo ma riesce comunque a battere Sergio Pinna per 3 a 1. Il terzo match vede Roberto Caddeo (costretto a giocare con la febbre a causa dell'infortunio di Posadinu) contro Francesco Carta. Roberto porta a casa il match vincendo 3 a 0 senza troppi problemi. Poi è di nuovo il mio turno questa volta contro Sergio Pinna, riesco a vincere 3 a 0 e ad assicurare la vittoria alla squadra. Nel quinto match Caddeo gioca bene ma si deve arrendere per 3 a 0 al forte Marcello Pinna. Nell'ultimo incontro Ken vince facilmente con il giovane Francesco Carta. Dopo quattro giornate ci troviamo in quarta posizione a 5 punti, siamo molto soddisfatti, il nostro obbiettivo principale é quello di salvarci anche se ora vogliamo puntare anche un po’ più in alto.
Come il Marpin anche il neopromosso Mandas non riesce a sbloccarsi e a rimuovere lo zero in classifica. Infatti l’Alghero ha vita facile in Trexenta anche se non riesce a domare un Daniele Cocco in gran spolvero. I catalani però sono più squadra e affondano i colpi con la complicità di tutti e tre i tesserati: Salvatore Motzo (2), Emilio Albero e Salvatore Mulas.

D2 A: NEONELI E NULVI A VALANGA

Il Santa Tecla Nulvi realizza il cappotto sul Monterosello Sassari con punti di Stefano Conconi (2), Francesco Zentile (2) e Marcello Bianco (2).
“È stato un buon esordio contro i ragazzini di Sassari  - rileva il presidente Francesco Zentile - che a parte Elena Ricciu erano tutti esordienti. Abbiamo giocato in modo da farli divertire e credo di esserci riusciti. Noi cercheremo di fare il nostro campionato cercando di giocarcela con tutte”.
Un Neoneli subito sprintante affonda la Libertas Sassari con segnature di Campanello (2), Faedda (2) e Meloni.
Finisce 3 a 3 la gara tra tennistavolo Norbello e Alghero. Al padrone di casa Alberto Cualbu l’onere della descrizione del match.
“Inizierei col dire che quest'anno disponiamo di una rosa abbastanza ampia. Ci sono gli atleti paralimpici e le nostre ragazze della A2 femminile, sopratutto Eleonora Trudu e Silvia Deligia. Non dispero sul ritorno di Donisetta Carrucciu all'attività agonistica, vista l'assiduità negli allenamenti. L'esordio stagionale è stato caratterizzato dalla vittoria di Mauro Mereu e Flavius Laurentiu Pungaru. L’intenzione é voler dare più spazio a loro e al compagno paralimpico Romano Monni. Un'altra positiva novità e' stata l'esordio assoluto, con una vittoria netta nella prima partita, del nostro nuovo socio tonarese Augusto Sau, un pongista che non toccava racchette da oltre cinque lustri. Di lui mi ha colpito la sagacia tattica che a livelli di D2 non si vede facilmente. Ottima figura, grande spirito competitivo e simpatica pazzia ha mostrato il buon Mauro Mereu che ormai ha preso le redini anche del tifo. È diventato il nostro “Marius” del pongismo norbellese. Altra crescita importante ha mostrato il disabile “più abile degli abili”, Lorenzo Pungaru. Grande la sua evoluzione nei servizi e nell'approccio alla gara; mostra anche una capacità di rischio forse troppo elevata in punti e situazioni importanti dei set e della partita in generale. Come quando in vantaggio per 2 set a 1 e sul 10 a 9 nel quarto set, provava un servizio rubato al suo amico di allenamenti cagliaritani Alessandro Baciocchi. Una scelta rischiosa con cui si è giocato la possibilità di vincere l'incontro in quattro set. Forse ha voluto mettere alla prova la sua tenuta mentale. Infatti nel quinto e decisivo sparziale ha mostrato freddezza e coraggio, giocando con attenzione e riprovando, con esiti positivi, il servizio sbagliato nel set precedente. Quindi buon esordio con i due punti sfuggiti a causa della sconfitta di Mereu nella sua seconda partita. A microfoni spenti l’atleta di Soleminis ha spiegato di aver avuto le gambe molli e un po' di braccino. Aspetteremo con gioia anche il contributo del buon vecchio Giuseppe Mele, sempre impegnato dalle sue due piccole figlie. Io mi limiterò a fare il dirigente e il tappa buchi per le emergenze. Quest'anno mi terrò più in forma sia con gli allenamenti dello sparring nigeriano Gbenga e sia con i saltuari incontri con i due simpatici e disponibili atleti macomeresi Giovannino Pinna, Maurizio Muzzu e Antonello Ledda, che sta riprendendo gradatamente l'attività. Il mio esordio stagionale sarà in occasione dei tornei Grand Prix di quinta categoria (ex N.C). Il primo sarà il prossimo 17 novembre. Già dalla terza giornata dovremo fare a meno (fino a marzo) del nostro tonarese Sau. Per le prospettive della stagione attendo la prova nel derby con i cugini del Neoneli, visto anche il loro rinforzo Luciano Meloni. E poi la terza gara che sarà caratterizzata dall' assenza del Sau e dal rientro effettivo di Giuseppe Mele e delle ragazze”.

D2 B: SI COMINCIA CON I DERBY

Prima partita di campionato ed è subito derbissimo in collina. Per lo Sporting Lanusei Rossa scendono in campo Fabrizio Licciardi, Maurizio Cuboni ed Ubaldo Franceschi mentre la formazione Sporting Lanusei Nera si schiera con Caterina Piras, Luca Cuboni e Carlo Cuboni. Fabrizio Licciardi vede così la partita: “La Lanusei Rossa mette subito in chiaro che anche quest'anno si punta alla vittoria del campionato. L'incontro finisce per 6-0. Parto io contro Luca Cuboni e vinco per 3-1 con seria difficoltà. E' la volta di Maurizio contro Caterina: il maschietto fa suo l'incontro agevolmente per 3-0. Ubaldo su Carlo secco 3-0; Maurizio su Luca 3-0, io su Carlo 3-0, e Ubaldo su Caterina sempre 3-0. Da rilevare l'assenza di Andrea Floris nella squadra Rossa.
Il Muravera Costa Rei fa suo il derby sarrabese imponendosi per4 a 2 sulla Muraverese: i punti dei vittoriosi sono di Tocchetti (2), Mela e Sacconi. Vincente anche la formazione Muravera Feraxi su Muravera Colostrai: Mascia (2), Macis e Saiu.

D2 C: LA PRIMA ASSOLUTA DEL LUIGI ORIONE ROSMARINO È VINCENTE

Inizio positivo per l’ ASD Luigi Orione Rosmarino di Carbonia contro un ottimo Decimomannu . Il sulcitano Stefano Pittau illustra la gara dello svezzamento: “Ai due punti miei e ai due di Marco Lai, si contrappongono quelli decimesi di Sozzi e Fois su Luciano Macrì. L' obiettivo stagionale è la crescita del gruppo, siamo in sette di cui quattro persone senza nessuna esperienza di campionati federali. A parer mio possiamo fare un buon campionato ma aspettiamo qualche giornata per capire meglio il valore delle altre squadre. L'aspetto agonistico non è l'unico obbiettivo societario: il tennistavolo a Carbonia manca da tantissimi anni, si punta quindi a un rilancio della disciplina con il progetto di curare un settore giovanile”.
Successo pieno de La Saetta Quartu sul Decimomannu B. Racconta il match il saettino Lorenzo Piras: “La squadra avversaria era formata da tre bambini sui 6-7 anni. Il primo incontro ha visto il mio compagno Alessio Picciau contro Podda Simone. Seppur ansioso per il risultato dell'incontro, è riuscito a concentrarsi e a vincere 3-0. Io ho sfidato Concas Nicolò: pure io ero ansioso ma sono riuscito a portare a casa un punto vincendo in 3 set. Poi è stato il turno del mio compagno Roberto Zedda impegnato contro Podda Gabriele. Roberto ha giocato molto bene e anche lui ha vinto 3-0. La partita successiva era importate perchè poteva assicurarci la vittoria: Alessio non ha deluso la squadra e ha battuto l'avversario in tre set, lasciandolo addirittura a zero nel secondo. Dopo questo incontro ci siamo rilassati e abbiamo vinto anche le altre due partite. Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto e speriamo di vincere ancora”.
Sul successo del Cagliari TT sul Saturnia Cagliari la cronaca é di Paolo Marinelli: “Formazione abbondantemente rinnovata per il Cagliari TT: con l'inserimento di Mariano Zucca, Adriano Zucca e Beniamino Pillitu, la squadra ha ora un altro carattere e acquistato la maturità che mancava. Il 5 a 1 contro il GS Saturnia, in verità non al meglio per condizione e formazione, è lì a indicare che se è vero che siamo solo alla prima giornata del campionato, la strada presa sembra essere quella giusta. Un passo avanti a tutti Mariano Zucca: giocatore del Nuragus negli anni '80, è ora l'uomo di punta della formazione del Cagliari TT.”

D2 D: A DECIMOMANNU IL RISULTATO PIÙ ROTONDO

Quattro vittorie su quattro match. Parte col turbo lo Zeus Quartu che con la Marcozzi si impone per 5 a 1 (Perna, Ibba e Aresu). Con lo stesso risultato l’Azzurra Cagliari espugna Guspini. “Gara senza storia – rileva Alberto Puddu autore di un punto - dove ha prevalso l'esperienza dell'Azzurra sulla promettente ma ancora acerba squadra avversaria del Guspini nella quale ha spiccato per qualità dei colpi il giovanissimo Francesco Broccia che infatti ha messo a segno l'unico punto della squadra guspinese. Per l'Azzurra ottima la prova di Marino Faggioni con due vittorie al pari di Giovanni Manca.
Con lo stesso punteggio anche la Fintes sul Quartu (Mura, Amoroso, Esposito).
Nel derby di città il Decimomannu D prevale sul C per 6 a 0: Poddighe, Pitzanti, Bachis.

Condividi su:

Seguici su Facebook