Con il taglio del nastro e il viaggio inaugurale dei nuovi filobus totalmente elettrici Solaris T12 ZEV, il Ctm mette in servizio dei veicoli ecologici ad elevata sostenibilità ambientale, dando avvio alla fase di sperimentazione del nuovo progetto ZeEus. E rispondendo anche alle richieste avanzate negli scorsi anni dal Consiglio comunale di Cagliari per invitare Ctm a ridurre il più possibile l'impiego di mezzi con combustibile fossile.
Il progetto ZeEus, the Zero Emission Urban Bus System (www.zeeus.eu) è un progetto europeo di ricerca coordinato dalla UITP (Associazione internazionale delle aziende di trasporto pubblico). L’iniziativa ha coinvolto 40 partners tra Enti Territoriali e Locali, aziende di trasporto pubblico, società costruttrici di veicoli, società produttrici di energia, centri di ricerca ed Università. Lo scopo finale è quello di individuare caratteristiche relative a veicoli elettrici destinati al trasporto urbano che possano essere utilizzate in altre città.
Il presidente di Ctm Roberto Murru ha dichiarato: “Ci siamo posti come obiettivo lo sviluppo di tecnologie ecosostenibili e soluzioni innovative, che si possano applicare sul trasporto pubblico. Cagliari infatti è l’unica città italiana scelta tra le città europee per la sperimentazione del progetto ZeEus insieme a Barcellona, Bonn, Londra, Münster, Parigi, Plzen, Randstad, Stoccolma e Varsavia. Dalle attività di testing del progetto ZeEUS, che inizieranno proprio domani sabato 5 marzo, ci attendiamo dati utili al miglioramento dei sistemi di trasporto pubblico: sotto il profilo delle prestazioni dei veicoli, del comfort, del consumo energetico, delle emissioni nocive e dell’impatto acustico.
La composizione del Parco filobus CTM sarà costituita 2 filobus Solaris Trollino ZEV (full electric batterie), 10 Kiepe Van Hool A330T (in consegna ) e 4 Kiepe Van Hool A330T (full electric batterie – in allestimento), oltre ai 16 filobus Solaris Trollino acquistati nel 2012 e già circolanti sulle linee 5 - 30 e 31. I 16 vecchi filobus SOCIMI arancioni potranno finalmente andare in pensione.
L’assessore dei Trasporti del Comune di Cagliari Mauro Coni ha concluso: “Cagliari vuole essere una smart city, proprio per questo stiamo investendo in tecnologie e innovazione, nella mobilità e nell'efficienza energetica, per migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini. Sono sicuro che la soluzione per ottenere un'aria più pulita e minore inquinamento acustico è orientata sui filobus elettrici”. “La linea transita a fianco del parco naturale di Molentargius Saline, un ecosistema di eccezionale valore naturalistico che comprende bacini di acqua dolce e di acqua salata e, nel periodo estivo, sarà prolungata lungo tutto il lungomare del Poetto appartenente al territorio comunale di Cagliari. La scelta del percorso dei filobus ZeEUS tiene conto dell’attenzione di CTM nei confronti dell’ambiente e della promozione di tecnologie a basso impatto ambientale ed acustico in aree di estremo pregio dal punto di vista ambientale”.

