Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Akròama, promossa dal ministero nella top five delle compagnie d’eccellenza nazionale

Otto spettacoli, si apre il 17 marzo alle Saline con “La Porta Sull'Incubo”

Condividi su:

Venrdì 11 marzo alle 12 nella sala biblioteca del Teatro delle Saline - Piazza Billy Sechi - Lelio Lecis (regista e direttore artistico della compagnia Akròama) presenta le produzioni 2016. Alla conferenza stampa parteciperanno Claudia Firino (assessore regionale Cultura) e Enrica Puggioni (assessore comunale alla Cultura).

LA PROMOZIONE DA ROMA. Nell'ultima riforma ministeriale (Beni culturali), Akròama è stata riconosciuta tra le compagnie teatrali di innovazione e di eccellenza nazionale. Nella speciale classifica approda tra le migliori cinque d’Italia ed è probabilmente l'unica nel panorama generale teatrale sardo. Un balzo che conduce allo sviluppo di sistema di produzione e promozione, di un teatro in linea con il proprio tempo, attento alla grande pluralità di espressioni, alla qualità delle competenze artistiche, all'interdisciplinarità degli artisti e la multidisciplinarità delle produzioni. Akròama è un organismo professionale che utilizza prevalentemente attori freelance di grande qualità nelle sue produzioni, con un occhio attento anche alle nuove generazioni: circa mille giornate lavorative sono svolte da under 35. La compagnia ha i numeri dalla sua: annualmente si registra un incremento del 10 per cento di paganti. E le pagine “social” di Akròama, vantano circa 19mila followers.

2016: SESSANTA SPETTACOLI DA OLBIA A SANT’ANTIOCO. Akròama sviluppa un progetto con produzioni dirette, indirette e spettacoli in residenza. Ogni anno circa 60 spettacoli dei 200 vengano effettuati in una quarantina di piccoli centri. Nel 2016 si inizia con The Oddity Box il 17, 18 e 19 marzo alle Saline in “La Porta Sull'Incubo. Tra le altre produzioni in calendario, I Menestrelli conLa Strega dei Bottoni”, “Un mare di Libertà(progetto Mario Brai, Alfredo Franchini, Marta Proietti Orzella, supervisione Lelio Lecis), il Teatro D'Inverno di Alghero con “Le Avventure di Pinocchio”, La Bottega dei Teatranti (Porto Torres), con “Cecè – L'uomo dal fiore in bocca”, “Pirandello – Ora Pro Nobis” diretto e interpretato da Nunzio Caponio, e “Medea”, adattamento, regia e interpretazione Lea Karen Gramsdorff, con Simeone Latini, “Il Programma” con Davis Tagliaferro e Sebastiano Grasso. Regia Antonio Ligas.

Per informazioni: Compagnia Akròama 070.341322

Condividi su:

Seguici su Facebook