Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi a Cagliari un incontro sulle tracce dell'antropologo danese Andreas Fridolin Weis Bentzon

Le ricerche etnomusicali dello studioso in Sardegna tra la fine degli anni Cinquanta e i primi Sessanta al centro di un incontro in programma venerdì 20 maggio alle ore 18 presso la Facoltà di Scienze economiche

Condividi su:

 

Sulle tracce di A. F. W. Bentzon in Sardegna Ã¨ il titolo (e il tema) dell'incontro con un gruppo di studenti universitari danesi, in Sardegna in questi giorni per una settimana di approfondimento sull'archeologia dell'isola, in programma questo pomeriggio alle ore 18 a Cagliari, alla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche in via Nicolodi. Organizza l'associazione culturale Iscandula in collaborazione con ESN Cagliari (Erasmus Student Network), Danes worldwide-Sardinia e DEt Nordfynske Kulturinstitut paa Sardinien.
 
Dopo il benvenuto del professor Stefano Usai, preside della Facoltà, spetterà a Dante Olianas, fondatore e presidente di Iscandula, il compito di parlare delle launeddas nel panorama degli strumenti ad ancia in Europa e dell'importanza degli studi etnomusicologici e delle ricerche compiuti dall'antropologo danese Andreas Fridolin Weis Bentzon in Sardegna tra la fine degli anni Cinquanta e i primi Sessanta. A seguire, la proiezione del film documentario "Is Launeddas, la musica dei Sardi", realizzato con i materiali filmati e le registrazioni realizzati sul campo da Bentzon nel 1962 e montati, quasi quarant'anni più tardi, nel 1998, dal compianto Fiorenzo Serra. I diversi momenti dell'incontro, aperto al pubblico con ingresso gratuito, saranno arricchiti dalle esecuzioni di Michele Deiana alle launeddas. Presentazioni, proiezioni ed eventuali discussioni saranno in lingua inglese.

Condividi su:

Seguici su Facebook