Il tono della nostra pelle può apparire poco uniforme, a causa della presenza delle macchie cutanee. Le macchie sulla pelle sono causate da un accumulo di melanina e rendono la pelle poco omogenea.
Ma quali sono le cause e come possiamo trattarle? Vediamolo insieme.
Cosa sono le macchie e perché compaiono?
Le macchie cutanee sono dovute, come anticipato, all’accumulo di melanina in alcuni punti della pelle, a causa dell’iperpigmentazione.
Si presentano come delle piccole chiazze sulla pelle, di diverse colorazioni. Compaiono solitamente sul viso, ma possono presentarsi anche in altre zone della pelle (solitamente quelle più colpite dal sole), come le gambe, le spalle e la schiena.
Tra le cause principali della loro comparsa c’è l’invecchiamento cutaneo. Con questo fenomeno, infatti, la produzione di melanina diventa più irregolare ed è più probabile che si accumuli in alcune zone della pelle, dando vita alle macchie cutanee.
Un’altra causa molto frequente è l’eccessiva esposizione ai raggi UV, soprattutto se non applichiamo correttamente la protezione solare sulla pelle.
Ma ci sono anche altre cause che concorrono alla comparsa delle macchie cutanee. Ecco quali:
- Inquinamento ambientale;
- Pelle a tendenza acneica;
- Abitudini sbagliate, come il fumo e l’alcol;
- Variazioni ormonali (menopausa o gravidanza);
Come trattare le macchie cutanee?
Per poter trattare le macchie cutanee presenti e prevenirne la comparsa, possiamo seguire qualche buona abitudine.
Proteggiamo la pelle dai raggi UV, ma anche dalla luce artificiale, come quella delle lampade abbronzanti. Per farlo, esponiamoci al sole sempre con cautela e in maniera graduale, applicando una protezione solare ad ampio spettro, soprattutto se abbiamo un fototipo cutaneo molto chiaro.
Per minimizzare l’aspetto delle macchie scure, possiamo optare per un’esfoliazione della pelle, da fare due volte a settimana. Per farla, possiamo utilizzare uno scrub viso con microgranuli che possano eliminare meccanicamente le cellule morte.
In questo modo, andremo ad eliminare, non solo le cellule morte, ma anche le impurità che si depositano sulla nostra pelle ogni giorno, stimolando il processo di rinnovamento cellulare.
Quali prodotti utilizzare per contrastare le macchie sulla pelle?
Per poter minimizzare l’aspetto delle macchie cutanee, possiamo includere nella nostra skincare routine quotidiana un siero illuminante. Il siero è uno step irrinunciabile nella nostra routine di bellezza perché, grazie alla sua texture fluida, riesce ad agire intensamente sulla pelle per portare gli attivi contenuti nella sua formula.
Il siero illuminante va a rendere più uniforme l’incarnato e a levigare la pelle. Inoltre, nella sua formula, sono spesso presenti attivi dall’azione esfoliante, come la Niacinamide, l’Acido Glicolico e l’Acido Citrico.
Un esempio è il siero viso Bright Reveal di L’Oréal Paris, pensato appositamente per combattere tutte le tipologie di macchie, come quelle dovute alla pelle a tendenza acneica, all’età e al sole.
Nella sua formula troviamo Niacinamide e l’Acido Amino-Solfonico, due ingredienti perfetti per combattere l’iperpigmentazione e il tono non uniforme della pelle.
Un altro siero illuminante è Vinoperfect di Caudalie. Questo prodotto corregge le macchie che si presentano sulla pelle e ne previene la comparsa, lasciando l’incarnato più luminoso.
Il siero agisce su ogni tipologia di macchia ed è adatto a tutte le pelli, anche le più sensibili. Nella sua formula troviamo Squalano (che idrata la pelle, senza appesantirla) e Viniferina (è estratto dalla linfa di vite e ha un’azione molto efficace sulle macchie cutanee).
Un’alternativa è Anti-Pigment Siero Illuminante Anti-Macchie di Eucerin. Si tratta di un siero ultraleggero, che rende la pelle più uniforme e luminosa, riducendo l’aspetto delle macchie.
Nella sua formula troviamo l’Acido Ialuronico, un ingrediente che dona idratazione alla pelle, la Glicerina, un umettante che aiuta la pelle a trattenere l’idratazione e il Thiamidol, che agisce alla radice dell’iperpigmentazione.