Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come realizzare un sito web professionale

Perché creare un sito web professionale

Condividi su:

Sono diversi i motivi che possono spingerci a voler aprire un sito web professionale: aprire un blog per promuovere dei prodotti, aprire un e commerce o un sito vetrina, lavorare in dropshipping, etc.

Quando parliamo di sito web professionale ci riferiamo ad un sito creato ad hoc per raggiungere un determinato scopo. Grazie ai CMS è possibile realizzare un intero progetto interamente da soli. Ma se vogliamo raggiungere in poco tempo dei risultati tangibili, la strada da percorrere è un’altra.

Prima di parlare di questo però, vediamo quali caratteristiche dovrebbe avere un sito web professionale.

Quali caratteristiche deve avere un sito web professionale?

Innanzitutto bisogna capire un concetto. Non basta solamente creare un sito e metterlo su internet perché questo inizi a vendere o sia visibile ai potenziali clienti. Bisogna realizzarne uno che sia ottimizzato per i motori di ricerca, reputato cioè dai motori di ricerca utile per gli utenti.

Tra le altre cose, deve trattarsi di un sito veloce e responsive, che si apre rapidamente e che non impiega troppo tempo per caricare le pagine. La lentezza di un sito può dipendere da vari fattori quali il server che viene utilizzato o dal fatto che le immagini sono troppo pesanti da caricare.

Inoltre vengono messe in atto tutte una serie di strategie per rendere visibile il sito dal motore di ricerca, che lo reputerà utile per chi effettua una determinata ricerca, facendolo apparire tra i primi risultate.

Negli ultimi tempi viene dato molto risalto alla UX/Experience (esperienza utente). Vi sarà capitato di voler acquistare qualcosa su un sito ma di esservi scoraggiati visto che i passaggi da seguire erano troppi, rendendo il tutto molto macchinoso.

Oppure a chi non è successo di scontrarsi con dei Bug che rendono praticamente impossibile aprire alcune pagine o effettuare il pagamento. Tutte queste peculiarità vengono curate da un UX/Designer, che si occupa di realizzare siti ottimizzati per rendere l’esperienza degli utenti il più piacevole ed intuitiva possibile.

Qual è il modo migliore per ottenerlo?

Abbiamo menzionato solamente alcuni aspetti di cui tenere conto nel realizzare un sito web professionale. A questo punto possiamo dire che il modo migliore per realizzarlo, se si ha intenzione di portare a casa risultati in poco tempo, è quello di rivolgersi ad un’agenzia web come Register.it.

Queste agenzie mettono a disposizione la loro esperienza e le loro competenze per fare diventare realtà i progetti delle persone, ed è nel loro interesse che questi vadano a buon fine.

Contattare un’agenzia web non dev’essere pertanto valutato come un costo, quanto un investimento fatto per ottenere risultati concreti e durevoli nel tempo.

Se invece abbiamo a disposizione del tempo e non abbiamo fretta di portare a casa i risultati, allora possiamo provare a fare da soli utilizzando, ad esempio, un CMS. Il più conosciuto CMS è Wordpress. In poche parole, si tratta di programmi che consentono di realizzare e posizionare online dei siti internet anche se non si possiedono competenze di programmazione o di grafica.

Condividi su:

Seguici su Facebook