Quando si pensa al lavoro dei sogni forse il magazziniere non è tra i primi a venire in mente, eppure secondo alcune ricerche continua ad essere una delle figure più apprezzate e ricercate dalle aziende.
Benché non abbia lo stesso appeal di altri lavori, in realtà il magazziniere è una figura che svolge mansioni di grande responsabilità all'interno dell'azienda e che ha molte opportunità di fare carriera e crescere professionalmente.
In realtà il magazziniere può essere considerato una figura evergreen, poiché da sempre svolge un ruolo di grande responsabilità nelle industrie e nei magazzini.
Oggi la sua popolarità è aumentata grazie al boom degli e-commerce dopo l'avvento della pandemia. A tal proposito non sorprende che un'altra figura molto ricercata è l'operatore call center che fornisce supporto e assistenza alla clientela.
Non sono richiesti studi specifici per fare il magazziniere, ma è necessario sviluppare determinate competenze da poter spendere meglio nei più disparati settori lavorativi.
Questa figura può essere impiegata nelle aziende della GDO o negli e-commerce, quindi in tipologie di business molto differenti tra di loro.
Benché ci sia un'alta richiesta, non sempre è così facile individuare l'azienda dove poter spendere le competenze acquisite e valorizzare le proprie esperienze.
Questo problema è stato risolto brillantemente da magazzinieri.it, portale verticalizzato del settore che consente di trovare lavoro come magazziniere con pochi clic.
Il procedimento è estremamente semplice e intuitivo: dopo l'accesso al portale è sufficiente indicare la posizione per la quale ci si candida, inserire il CV digitale e indicare l'area geografica di riferimento.
I candidati possono scegliere tra varie mansioni come magazzinieri, carrellisti e mulettisti, rendendo la loro ricerca molto più mirata e oculata.
Sono tantissimi i vantaggi anche per le stesse aziende e per gli e-commerce che, bypassando il lungo e faticoso processo di selezione del personale, possono rapidamente trovare le risorse qualificate secondo i loro bisogni senza perdite di tempo e senza inutili spese per il recruiting.
A differenza di quanto si possa pensare, il magazziniere non è né un lavoro statico né noioso, perché sono tantissime le mansioni richieste all'interno di un magazzino.
Si va dal picking delle merci al controllo della qualità , dal packaging alla movimentazione di prodotti. Inoltre bisogna conoscere perfettamente i software di magazzino da utilizzare ed è necessario interfacciarsi con i vari membri degli altri team di lavoro.
Anche professionalmente ci sono grandi possibilità di crescita. Un magazziniere in erba può ambire a stipendi più moderati che oscillano tra i 1.000 e i 1.200 euro.
Acquisendo nuove competenze e conoscenze c'è però possibilità di fare carriera e ambire a posti di maggiore responsabilità , che ovviamente offrono anche migliori retribuzioni.
Un responsabile di magazzino ad esempio può ambire a stipendi di tutto rispetto che superano anche i 2.000 euro.