Se ti piace lo sport e sei un appassionato del calcio, non puoi non conoscere il famoso Cagliari Calcio. Dal 1970 è presente nella Serie A italiana, raggiungendo importantissimi risultati che hanno fatto la storia dello sport in Italia. I successi più grandi sono stati conquistati nel 1970/71 quando si laurearono campionessa d'Italia per la prima volta e nel 1993/94 grazie alla Coppa UEFA che gli ha regalato un momento indimenticabile. Ma lasciano anche tracce di partite epocali come le vittorie sull’ Inter o contro Juventus ed AC Milan; importantissime sfide durante i derby sardi contro l’Olbia o alle tante battaglie per conquistare punti preziosissimi in chiave salvezza. Ripercorriamo insieme le miglior partite del Cagliari finora disputate!
La partita contro il Milan nel 1970
La partita contro il Milan nel 1970 è stata ricordata per generazioni come una delle più grandi sfide del Cagliari Calcio. Dopo essere stati eliminati dalla Coppa Italia con il Milan pochi mesi prima, era l'occasione per vendicarsi in campionato. Il match si svolse a San Siro e i sardi si presentarono in grande forma. Sotto gli ordini dell'allenatore Gigi Radice, i giocatori del Cagliari riuscirono a controllare la partita sin dall'inizio. Il gol di Paolini al 45esimo diede al Cagliari un vantaggio di un punto che sarebbe durato fino alla fine. Quando il fischio finale arrivò, si diffuse tra gli spalti del San Siro un grido di gioia mai udito prima.
La partita contro la Juventus nel 1971
La partita contro la Juventus nel 1971 è stata una delle più memorabili nella storia del Cagliari Calcio. Quella partita, giocata il 20 giugno, vide il Cagliari affrontare la Juventus, che aveva vinto tutti i campionati italiani dal 1959 al 1969. I primi minuti della partita erano favorevoli ai bianconeri, con l'attaccante Gianni Rivera segnare il primo gol dopo solo dieci minuti. Ma il Cagliari non si è arreso e ha recuperato il vantaggio con la rete di Tarcisio Burgnich al 25° minuto. Il resto della partita è stato intenso, ma nel finale di gara Luigi Riva ha messo a segno un meraviglioso goal che ha sancito la vittoria per 2-1 del Cagliari sulla Juventus.
La partita contro l'Inter nel 1972
La partita contro l'Inter nel 1972 è diventata uno dei più grandi e imperituri ricordi della storia del Cagliari Calcio. L'incontro, giocato al Comunale di Cagliari al termine di una stagione d'oro per il club sardo, vide i padroni di casa disputare un avvincente match contro la squadra milanese. La partita si rivelò essere uno spettacolo davvero spettacolare, con le due formazioni che lottarono fino all'ultimo minuto e il risultato finale che si decise solo negli ultimi secondi. Il Cagliari riuscì a prevalere grazie ad un gol in extremis del centravanti Domenico Pondini.
La partita contro la Roma nel 1973
Il 9 settembre 1973, la squadra del Cagliari affrontò la Roma nell'ultima partita del campionato di Serie A. Era una partita molto importante, che avrebbe potuto decidere il campionato. La Roma era molto forte quell'anno e aveva già vinto una partita contro il Cagliari pochi mesi prima. Ma i giocatori del Cagliari erano riusciti a rimontare e si presentarono allo stadio con la speranza di vincere. Dopo una partita vibrante e entusiasmante, il Cagliari riuscì a vincere con un punteggio di 3-2! Tutto il pubblico era in delirio per la vittoria contro la loro squadra rivale.
La partita contro il Napoli nel 1974
La partita contro il Napoli nel 1974 è considerata una delle partite più memorabili della storia del Cagliari Calcio. La partita fu disputata allo stadio Sant’Elia il 17 novembre 1974 e vide il Cagliari affrontare il Napoli, allora capolista del campionato italiano. I rossoblu erano reduci da una striscia positiva di due vittorie consecutive, ma questa partita rappresentava una sfida particolarmente difficile. Il Napoli si dimostrò presto superiore e portò a casa la vittoria con un secco 4-0. Nonostante la sconfitta, questa è considerata una delle partite più importanti della storia del Cagliari Calcio perché valse la consapevolezza da parte dei sardi che il loro club stava diventando un vero competitor nei campionati italiani.
Scommetti sulle partite future su bonus senza deposito siti stranieri di sitiscommesse24