Partecipa a CagliariQuotidiano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I giocatori del Cagliari che hanno vestito la maglia delle loro Nazionali

Condividi su:

Il campionato di Serie A del Cagliari sta attraversando momenti di speranza mista a sofferenza. Dopo le forti difficoltà di inizio stagione, attualmente la squadra di mister Claudio Ranieri è fuori dalla zona retrocessione ma dovrà continuare a lottare per evitare di finire nuovamente in Serie B, campionato da cui è stato fatto il salto proprio recentemente. Se quello cadetto è un campionato che trovi appassionante e di riferimento, allora clicca qui per scoprire quote e pronostici interessanti, anche in chiave promozione.

Al di là della stagione attuale, il Cagliari vanta una storia ricca di giocatori che hanno onorato, nel corso del tempo, le maglie delle loro rispettive Nazionali di calcio. Si parla ovviamente dell’Italia ma non solo.

I giocatori del Cagliari che hanno militato nella Nazionale italiana

Il pioniere di questa tradizione è stato Gigi Riva, il primo giocatore della squadra cagliaritana a rappresentare la Nazionale italiana. Il suo debutto avvenne il 27 giugno 1965 nella partita Italia-Ungheria (1-2). Riva ha giocato e segnato er la Nazionale fino al 1974, segnando 35 reti in 42 presenze e diventando il miglior cannoniere azzurro di tutti i tempi. Durante il suo periodo in Nazionale, ha contribuito alla vittoria del Campionato d'Europa nel 1968 e ha raggiunto la finale del Campionato del Mondo nel 1970.

Successivamente anche altri giocatori del Cagliari hanno seguito le sue orme. Possiamo citare per esempio Francesco Rizzo, Pierluigi Cera, Roberto Boninsegna, Sergio Gori, Comunardo Niccolai, Enrico Albertosi e Angelo Domenghini. Nel 1970, ben sei giocatori del Cagliari sono stati convocati per il Campionato del Mondo in Messico, dopo aver conquistato il titolo di Campioni d'Italia.

Il 19 aprile 1981, Franco Selvaggi ha fatto il suo esordio in Nazionale durante un'amichevole tra Italia e Germania Est. Negli anni 2000, altri calciatori del Cagliari sono stati chiamati in Nazionale. I nomi più noti sono certamente quelli di Mauro Esposito, Antonio Langella, Pasquale Foggia, Davide Biondini ma anche Andrea Lazzari e Federico Marchetti, con quest’ultimo che si è ritrovato titolare durante la nefasta campagna del Mondiale 2010 per via dell’infortunio di Buffon.

Anche negli anni recenti alcuni giocatori del Cagliari hanno militato nella Nazionale. Si pensi, per esempio, ad Andrea Cossu, al compianto Davide Astori ma anche a ragazzi come Marco Sau, Luca Rossettini, Michael Agazzi, Nicolò Barella, Alessio Cragno, Leonardo Pavoletti, Luca Pellegrini e João Pedro. In totale sono 23 i giocatori del Cagliari ad aver indossato la maglia azzurra finora, con alcuni che hanno anche segnato reti importanti. Al di là del leggendario Rombo di Tuono, possiamo citare Rizzo (2), Domenghini (2), Astori (1), Barella (2) e Pavoletti (1).

I calciatori del Cagliari nelle Nazionali straniere

Negli anni '90 e 2000 sono arrivati numerosi calciatori uruguaiani in Sardegna. Alcuni di loro, cioè Nández e Godín, hanno partecipato alla Copa America 2021 proprio da giocatori sardi.

Per quanto concerne i giocatori provenienti dall'Africa si possono citare i vari David Nyathi ed Eric Tinkler (Sudafrica), Jason Mayélé (Repubblica Democratica del Congo), Mohamed Kallon (Sierra Leone) e Patrick Mboma (Camerun). Tenendo conto del continente americano nella sua interezza, figurano invece i nomi di Julio César Dely Valdés (Panama), David Suazo ed Edgar Álvarez (Honduras), Víctor Ibarbo (Colombia) e Mauricio Pinilla (Cile).

Tra i giocatori di altre Nazionali europee Radja Nainggolan e Luís Oliveira hanno indossato la maglia del Belgio, Agim Ibraimi quella della Macedonia del Nord, mentre Albin Ekdal e Robin Olsen hanno rappresentato la Svezia proprio da giocatori del Cagliari. Durante gli Europei 2016 l’esperto difensore Bruno Alves, in quel momento proprio a Cagliari, ha vinto il titolo con il Portogallo. Bartosz Salamon, dopo le prestazioni in Sardegna, è tornato a difendere i colori della Polonia. Successivamente, anche Sebastian Walukiewicz è stato convocato dalla medesima Nazionale.

Infine, anche l’attaccante nordcoreano Han Kwang-song ha fatto il suo debutto in Nazionale da giocatore del Cagliari, confermando la grande tradizione del club sardo.

Condividi su:

Seguici su Facebook